1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi

In occasione del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, il Consiglio della Pace propone alle associazioni che formano il Forum e a tutti i soggetti interessati di partecipare ad un percorso condiviso per celebrare questa importante ricorrenza con un’ampia riflessione sul tema dei muri, che si concretizzi in una rassegna coordinata di eventi nel novembre 2019.
Il nostro tempo è lacerato da muri, confini e barriere, per tre quarti costruiti dopo il 1989. La fine della guerra fredda non ha cambiato lo stato delle cose, moltiplicando le cesure, i segni visibili della divisione e della differenza.

La proposta del Forum trentino per la pace e i diritti umani intende aprire uno spazio di confronto attivo e costruttivo tra soggetti diversi, che permetta di declinare il concetto di Muro lungo direttrici diverse: esso infatti può essere inteso come barriera fisica, come limite metaforico o come costruzione psicologica. Questa molteplicità di visioni potrà inoltre trovare corrispondenza in un programma che spazi tra più linguaggi e approcci disciplinari: dall’analisi geo-politica alla performance artistico-teatrale, dal contributo storico al valore della testimonianza come memoria collettiva.
Per proporre le prime idee e iniziative è necessario contattare il Forum, entro domenica 11 agosto, all’indirizzo forum.pace@consiglio.provincia.tn.it
Qui potete trovare la presentazione completa del tema.

Pubblicato in News.