ACLI

Le Associazioni Cattoliche Lavoratori Italiani del Trentino fanno parte di un grande movimento del lavoro e della solidarietà. Sono promosse da donne e uomini, giovani e meno giovani che vogliono essere educatori e sollecitatori di cittadinanza attiva.
Le Acli Trentine fanno parte di un grande movimento del lavoro e della solidarietà. Sono promosse da donne e uomini, giovani e meno giovani che vogliono essere educatori e sollecitatori di cittadinanza attiva. Attraverso i servizi promossi sul territorio, cercano di dare risposte concrete ai bisogni della gente – non utenti, non clienti, ma cittadini. La missione dell’associazione è quella di costruire una società giusta ed equa che pone al primo piano i diritti umani, la pace e la solidarietà.
Le Acli hanno una lunga storia alle spalle. Nascono a Roma nel 1945 su iniziativa del sindacalista cattolico Achille Grandi. Il Movimento ha preso vita a Trento l’anno successivo quando il 19 marzo del 1946 fu istituita la prima sede delle Acli in Via S. Pietro. Le Acli Trentine condividono l’obiettivo “prima di tutto l’Associazione”, recuperando l’originaria identità di Movimento del Lavoro e della Solidarietà, che promuove economia civile e cittadinanza responsabile ancor prima di una molteplicità di servizi ed imprese sociali.
L’identità delle Acli è custodita ed espressa dall’insieme delle parole che formano il loro nome: associazioni cristiane dei lavoratori. Il carisma fondativo delle Acli è la testimonianza del Vangelo nell’azione educativa e sociale per la giustizia e la solidarietà.

Via Roma, 57 – 38122 Trento
Tel: 0461-277277 o 0461-277278
E-mail: segreteria@aclitrentine.it
Sito: http://www.aclitrentine.it/