Atas Onlus

Associazione Trentina Accoglienza Stranieri – O.n.l.u.s. si rivolge a tutti coloro che credono nell’importanza di una società disposta a conoscere le “diversità” e a dialogare con esse, per crescere e migliorarsi.

 

L’Associazione Trentina Accoglienza Stranieri – O.n.l.u.s. è nata nel 1989.

L’Associazione è apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro, si rivolge a tutti coloro che credono nell’importanza di una società disposta a conoscere le “diversità” e a dialogare con esse, per crescere e migliorarsi.

ATAS o.n.l.u.s. collabora con le Istituzioni pubbliche e gli Enti del privato sociale ed opera per: far conoscere alla comunità locale le potenzialità positive del fenomeno migratorio, in modo da favorire l’instaurarsi di una convivenza pacifica e prevenire fenomeni di xenofobia e razzismo; promuovere, negli stranieri immigrati in Trentino, la conoscenza dei propri diritti e doveri in un percorso di legalità, sostenendoli nei rapporti con lo Stato, nell’accesso ai servizi pubblici, nella ricerca del lavoro e dell’abitazione, nel processo di integrazione sociale e culturale nel territorio.

Le attività definite nello Statuto dell’Associazione sono molteplici:

– Ascolto, informazioni e orientamento, consulenza sociale e legale, orientamento al lavoro e segretariato sociale, sostegno nel contatto con i servizi.
– Gestione di alloggi per stranieri.
– Percorsi di integrazione sociale degli stranieri.
– Progetti di Formazione e Formazione agli stranieri.
– La promozione di rapporti con enti, istituti, università.
– Bibliografie e testi sul fenomeno migratorio.
– Attività in carcere, corsi, scambi.

 

Via Madruzzo, 21 – 38122 Trento
0461/263330
0461/263346

info@atas.tn.it
Atas Onlus