Comunità islamica del Trentino – Alto Adige


La Comunità’ Islamica del Trentino Alto Adige è un’associazione che promuove attività di sostegno per gli immigrati, facilitandone l’inserimento nel tessuto sociale e consentendo la comunicazione tra vecchi e nuovi cittadini, in un’ottica di rispetto e di ascolto reciproco.

 

La Comunità’ Islamica del Trentino Alto Adige è un’associazione nata nell’ ottobre del 1990, come espressione della volontà di quanti appartengono alla fede islamica in questa Regione. Gli obiettivi che si prefiggono gli appartamenti a questa Associazione sono molti, i più importanti sono: assistere i credenti di religione islamica, sia immigrati che cittadini, ed immigrati in generale e le loro famiglie nei vari momenti di vita individuale e comunitaria, realizzando progetti e strutture adatte allo scopo, con l’aiuto dell’Ente pubblico.
Mira inoltre a rafforzare e facilitare l’inserimento degli immigrati nel tessuto sociale in cui vivono, a realizzare dibattiti, conferenze, incontri, convegni e momenti di incontro e contatto su argomenti di vario genere (dalla cultura islamica alla convivenza civile).
Particolarmente importanti sono le attività svolte nel campo culturale: lezioni di lingua e cultura arabo-islamica a favore dei bambini di immigrati; corsi di lingua e cultura araba per non arabofoni; interventi di Mediazione Interculturale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado; lezioni di lingua italiana per adulti.

 

Via Soprassasso 24/3 – 38121 Trento
Telefono: 0461-910716
Fax: 0461-396392
E-mail: islam.trento@gmail.com