El Queztal Onlus

el quetzal onlusL’Associazione El Queztal Onlus realizza e promuove progetti di solidarietà internazionale in Centro America e favorisce scambi culturali tra Centro America, Trentino Alto Adige e altre regioni italiane.

el quetzal onlus

El Queztal Onlus

 

 

 

L’Associazione è volta in particolare a realizzare progetti di solidarietà internazionale in Centro America e a favorire scambi culturali tra Centro America, Trentino e altre regioni italiane.

Ha realizzato, dalla sua costituzione nel 1998, diversi progetti di solidarietà e cooperazione, tra i quali un progetto di promozione della salute abitativa diretto a 400 famiglie di scarse risorse residenti in “Asentamientos” urbani marginali della città di Matagalpa-Nicaragua (anni 1999-2001), un progetto di costruzione di 1.000 silos per il miglioramento delle capacità di stoccaggio di prodotti agricoli di contadini poveri della regione di Usulutan- El Salvador (2003) ed iniziative di intercambio culturale tra studenti della Scuola di Arti Plastiche di Managua-Nicaragua e gli studenti dell’Istituto d’Arte A.Vittoria di Trento, realizzata nel maggio 2003, con contributi della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento.

Molte sono le attività rivolte al mondo dell’infanzia, come la creazione di un sistema di prevenzione e attenzione integrale ai bambini di strada in Salvador – El Salvador, Centro America (progetto triennale in fase di realizzazione) e un progetto di attenzione integrale alla nutrizione di bambine, bambini e donne in gravidanza di tre Comuni della Provincia di Morazan, El Salvador, al quale è stato concesso un contributo da parte della Regione Aut. Trentino-Alto Adige.

E’ in corso un nuovo Progetto biennale in Nicaragua a Ciudad Sandino: sostegno ai bambini e giovani in condizione di rischio, con costruzione di un centro culturale e ricreativo.

 

Indirizzo: via Sabbioni, 22/2 – 38123 Povo – Trento
0461/811560
enrico.turri@vivoscuola.it