Federazione Trentina della Cooperazione

federazione cooperazioneLa Federazione Trentina della Cooperazione si pone al centro di un sistema di cooperative, attive in ambiti economici diversificati e radicate sull’intero territorio provinciale. Essa unisce, rappresenta, tutela e promuove gli interessi delle associate. Alla Federazione aderiscono tanto le singole cooperative quanto i consorzi cooperativi di secondo grado.

federazione cooperazione

Federazione Trentina della Cooperazione

 

 

 

 

La Federazione Trentina della Cooperazione è oggi l’unica organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo, giuridicamente riconosciuta, operante sul territorio della provincia di Trento.

 

Essa riunisce 539 società (512 cooperative più altri 27 enti), attive in tutti i settori produttivi, con 270.000 soci. Lepersone occupate in Federazione sono 188, di cui 90 donne e 98 uomini (dati 2010).

La Federazione Trentina della Cooperazione:

  1. promuove lo sviluppo della cooperazione
  2. migliora l’organizzazione delle società cooperative
  3. coordina l’attività delle società cooperative
  4. orienta la loro azione a favore specialmente delle categorie più bisognose, nello spirito di una mutualità cooperativa aperta al servizio delle comunità.

In questo modo intende contribuire alla valorizzazione della persona umana, all’elevazione morale e civile e al progresso sociale ed economico delle popolazioni della provincia di Trento.

 

Mission e vision

La mission della Federazione Trentina della Cooperazione è dare rappresentanza sindacale, assistenza e revisione alle cooperative associate mediante l’offerta di servizi e consulenze. Nell’ambito della discussione sul piano strategico 2010 – 2012, la missione della Federazione è stata così definita: “Contribuire al miglioramento sociale ed economico delle persone, delle comunità e dei loro territori attraverso lo sviluppo coordinato della cultura e dell’imprenditorialità cooperativa”.
La vision, che rappresenta la proiezione nello scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni della missione, è stata invece così declinata: “diffusa conoscenza e riconoscimento del ruolo del mondo cooperativo per l’oggettivo contributo allo sviluppo delle comunità e dei loro membri”.

 

Rappresentanza
La Federazione rappresenta e tutela gli interessi delle cooperative associate presso varie istituzioni, sia pubbliche che private, prodigandosi per salvaguardarne l’identità. Inoltre, per sostenere lo sviluppo cooperativo, la Federazione promuove proposte di legge e provvedimenti sulla cooperazione.

 

Promozione
La Federazione favorisce la costituzione di nuove società cooperative, ne cura l’adeguamento funzionale degli impianti e delle strutture e si prodiga per sostenere una oculata attività aziendale, anche attraverso iniziative di fusione e accorpamento capaci di portare le cooperative associate ad una gestione più efficiente.

È parte attiva nel curare e gestire:

  1. la formazione cooperativa
  2. la qualificazione tecnica
  3. l’aggiornamento professionale degli amministratori, dei sindaci, dei dipendenti e dei soci delle cooperative.

 

Assistenza
La Federazione opera per assistere le cooperative associate, consentendo un costante potenziamento della loro struttura imprenditoriale. In caso di necessità, attiva servizi di elaborazione dati e sostiene l’assistenza amministrativa, contabile, legale, fiscale, sindacale, organizzativa, tecnica ed economica.

 

Revisione
La Federazione, come dispone la legge, svolge la revisione cooperativa e la revisione legale dei conti delle associate. Si fa inoltre carico, nei casi previsti, della certificazione dei bilanci.

La Federazione Trentina della Cooperazione si ispira ai principi e valori cooperativi fissati dall’Alleanza Cooperativa Internazionale e ai principi della dottrina sociale della Chiesa.

La Federazione Trentina della Cooperazione aderisce alla Confederazione Cooperative Italiane.

Indirizzo: via Segantini, 10 – 38122 Trento
Tel: 0461.898111
Fax: 0461.985431
ftcoop@ftcoop.it 

http://www.ftcoop.it/Portal/