Il Gioco degli Specchi

il gioco degli specchiL’associazione Il Gioco degli Specchi si propone di valorizzare la dignità della persona umana e le potenzialità positive dei fenomeni migratori. Corsi gratuiti di italiano per stranieri, corsi a sostegno per l’esame di patente, corsi per donne con servizio di assistenza ai bambini piccoli, momenti di conversazione tra italiani e stranieri, rassegne sulla scrittura migrante, laboratori, mostre fotografiche sono alcune delle molte attività proposte.

 

Il Gioco degli Specchi è un’associazione culturale e di promozione sociale, iscritta nell’albo delle associazioni della Provincia Autonoma di Trento.

Prende questo nome dal suo progetto culturale principale su decisione dell’assemblea straordinaria dei soci svoltasi il 15 maggio 2009. L’associazione era precedentemente denominata a.t.a.s.Cultura (associazione trentina accoglienza stranieri) in quanto nata nel 2004 come gemmazione di ATAS Onlus.

Le sue attività si propongono di valorizzare la dignità della persona umana e le potenzialità positive dei fenomeni migratori. I volontari organizzano dal 1994 dei corsi gratuiti di italiano per stranieri, corsi a sostegno per l’esame di patente, corsi per donne con servizio di assistenza ai bambini piccoli, momenti di conversazione tra italiani e stranieri. L’associazione offre stage e fornisce consulenza sui temi dell’intercultura, della migrazione e della pace con bibliografie e indicazioni di film, in modo diretto e tramite il suo sito. Organizza corsi di formazione ed eventi culturali, anche su richiesta. I volontari hanno dato vita al progetto interculturale Il Gioco degli Specchi e ne organizzano dal 2002 le attività. Dal 2006 è Presidio di Trento nell’Associazione Nazionale dei Presìdi del Libro.
Il progetto propone da anni una settimana di incontri letterari e cinematrografici, “Letteratura, Migrazioni e Società”

Organizza di continuo incontri con autori e con studiosi, letture, spettacoli, laboratori, seminari, mostre fotografiche e bibliografiche, proiezioni e altro ancora. Non si accontenta di organizzare dall’alto, ma chiede alle associazioni, alle scuole, ai media, a gruppi, a singoli di partecipare; lavora sempre in rete, a livello locale e nazionale, e si rivolge a destinatari di qualunque età con iniziative diverse e mirate.

L’associazione mette a disposizione di enti pubblici e privati la mostra “Libri in viaggio”, che può essere prenotata a titolo gratuito. Il catalogo è a disposizione del pubblico e scaricabile al seguente link.

Il Gioco degli Specchi è un colloquio tra persone e un fare insieme, è la riflessione sulla propria storia, l’analisi della società attuale. Ascoltare le voci di autori ed artisti, emozionarsi al vissuto dei personaggi di un film, ricordare le esperienze dei nostri emigrati, considerare la condizione delle donne, è essenziale per affrontare le difficoltà della convivenza e godere il piacere delle differenze, per riconoscersi tutti come esseri umani.

Il Gioco degli Specchi
Indirizzo Via degli Olmi 24, 38123, Trento
Mail info@ilgiocodeglispecchi.org
Sito http://www.ilgiocodeglispecchi.org/