Oltre il muro: Storie da Israele e Palestina

Martedì 29 novembre alle ore 17.45 in Sala dell’Aurora a Palazzo Trentini, l’Associazione Pace per Gerusalemme in collaborazione con il Forum trentino per la pace e i diritti umani, presenterà il libro “Oltre il muro: Storie da Israele e Palestina”, curato da Erica Mondini e edito dalle Edizioni del Faro.

 Interverranno Erica Mondini e Micaela Bertoldi, dell’associazione Pace per Gerusalemme e Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani e. A conclusione, sarà possibile assaggiare l’hummus, piatto simbolo del Vicino Oriente.
Il progetto Oltre il muro ha raccolto più di settanta storie, scritte da giovani israeliani e palestinesi tra i sei e i sedici anni. Gli studenti del Liceo Artistico di Trento e Rovereto le hanno lette e fatte proprie, raffigurandole con varie tecniche espressive. Questi brevi squarci di vita quotidiana raccontano in maniera sofferta, coinvolgente, spesso poetica, la paura la rabbia il dolore, ma anche sogni e aspettative di un futuro migliore.
L’auspicio è che i giovani che vivono separati da muri fisici e mentali possano conoscere le sofferenze e le speranze di chi vive dall’altra parte e, forse, fare un primo passo per riconoscere memorie e vissuti diversi, precondizione indispensabile per un superamento del conflitto.
Accompagnano queste storie le voci delle istituzioni trentine che hanno collaborato al progetto e che si occupano di cultura e relazioni con il mondo, contribuendo a formare la coscienza collettiva di un territorio.
Pubblicato in News.