Oratorio Sant’Antonio

L’associazione Oratorio S.Antonio è stata fondata nell’ottobre del 2004 sul solco di una tradizionale attività operante da oltre un ventennio presso la Parrocchia di S.Antonio di Trento, a cura di un gruppo di volontari senza un’organizzazione strutturata. L’occasione è stata la costruzione ex novo dell’Oratorio. Intende svolgere attività di utilità sociale nei settori dell’aggregazione sociale, della cultura, dello sport e della solidarietà, per promuovere i valori della persona e di una società fondata sul pluralismo, sulle pari opportunità e sulla cultura della solidarietà.
Svolge attività di organizzazione: di eventi culturali, sportivi, artistici e musicali, di corsi e moduli formativi in materia di educazione e di cultura, di itinerari guidati presso luoghi di rilevante interesse culturale, storico e artistico. Gestisce gli spazi interni ed esterni alla Parrocchia di S.Antonio. Collabora con altre Associazioni, organismi ed Enti, aventi finalità di utilità e solidarietà sociale.
Ospita la sede di varie associazioni, italiane e straniere, e garantisce gli spazi per l’insegnamento della lingua russa ai bambini di seconda generazione.
E’ attiva nei Balcani, attraverso azioni di solidarietà e condivisione con diverse famiglie bosniache, l’avvicinamento dei giovani a queste realtà e ai luoghi della memoria e l’organizzazione di momenti pubblici di sensibilizzazione.
E’ attiva nell’ambito dell’accoglienza attraverso l’apertura degli spazi dell’oratorio con l’insegnamento dell’italiano a richiedenti asilo e rifugiati e la cena insieme; con il supporto di rifugiati negli ambiti casa, lavoro, trasporti, e l’organizzazione di momenti di sensibilizzazione alla tematica dell’accoglienza rivolti alla cittadinanza.

Associazione Oratorio S.Antonio
Indirizzo: Via S.Antonio 20 – 38122 Trento
Email: info@oratorio.parrocchiasantantonio.org
Sito web: www.parrocchiasantantonio.org

Referente: Elisabetta Grigolli