Pace per Gerusalemme

L’Associazione Pace per Gerusalemme si è costituita nel dicembre 2001 per impulso di istituzioni (alcuni comuni trentini, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Autonoma T.A.A., il Forum trentino per la pace e i diritti umani), associazioni e sindacati, singoli individui che nel corso degli anni si sono impegnati per affermare le ragioni della pace, del dialogo e della convivenza in quel luogo reale e simbolico che è la terra di Israele/Palestina. Vari soggetti pubblici e privati trentini vengono coinvolti in occasione di specifiche iniziative.
Questo perchè quel che accade in Palestina è, come ebbe a dire Nelson Mandela, “la questione morale del nostro tempo”, nella quale possiamo leggere l’incapacità di dialogo fra oriente e occidente, le conseguenze del colonialismo, quanto di non elaborato ci portiamo appresso dalla seconda guerra mondiale, le politiche di potenza che si sono manifestate attorno ad una regione ricca di petrolio e tante altre cose ancora.
Prossimità e reciprocità sono le parole chiave che caratterizzano il nostro impegno. Sul territorio trentino promuoviamo iniziative di informazione e sensibilizzazione, collaborazioni con altri soggetti impegnati in attività dirette in Israele/Palestina.
In particolare con la città di Beit Jala – nella Cisgiordania, vicino a Betlemme – si è avviata una relazione permanente di cooperazione comunitaria, che investe le istituzioni locali e la società civile e si propone di svolgere azioni a favore soprattutto dei giovani e delle fasce più deboli della popolazione locale.

Pace per Gerusalemme
Indirizzo: Via Vicenza 5, 38068 Rovereto (TN)
Email: pacepergerusalemme@gmail.com
Pagina Facebook: Pace per Gerusalemme