Punire non serve a nulla. La parola a Daniele Novara

Il Centro Informazione Maternità e Nascita Il Melograno di Trento in partnership con il Forum  organizza, in presenza dell’autore, giovedì 9 febbraio alle ore 20.30 la presentazione del libro Punire non serve a nulla del pedagogista Daniele Novara presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

“Punire non ha nulla a che vedere con l’educazione. Le punizioni sono elementi estranei ai processi educativi e non hanno nessuna chance di favorire davvero la crescita dei nostri figli” Daniele Novara

Educare bene senza punire è possibile, questo libro lo spiega con chiarezza. L’esperienza, le ricerche, gli interventi e le interviste a mamme, papà e figli portano a un’analisi delle abitudini educative di ieri e di oggi, mettendo anche in risalto quanto le punizioni generino sensi di colpa e frustrazione perfino negli stessi adulti.
È possibile farne a meno? La risposta è sì: è possibile crescere i propri figli affidandosi a un metodo educativo nuovo e si può fare a meno di attacchi e sgridate, di quel “…quando ci vuole ci vuole!” che le accompagna e di cui poi tante volte ci si pente. E soprattutto si possono relegare punizioni mortificanti, fisiche e dolorose all’archeologia della storia pedagogica.

 Per info sui costi e sulle modalità di iscrizione
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, associazione Nazionale senza scopo di lucro, nasce a Verona nel 1981 come prima associazione di mamme per le mamme con lo scopo di promuovere una nuova cultura della maternità e paternità, della nascita e della prima infanzia. A Trento “Il Melograno” è presente dal 2008.
melograno.trento@gmail.com – telefono: 3404861156