Trentini nel mondo – Onlus

trentini nel mondoL’Associazione Trentini nel Mondo è nata nel 1957 per sostenere gli emigranti trentini, che lasciavano la provincia in cerca di condizioni economiche più favorevoli. Consapevole delle difficoltà legate al processo migratorio, l’associazione è coinvolta oggi in iniziative a sostegno dei nuovi cittadini immigrati in Italia, oltre a proseguire le tradizionali attività rivolte alla comunità trentina presente in altri paesi del mondo.

trentini nel mondo

Trentini nel mondo – Onlus

 

L’Associazione cerca di svolgere la più ampia opera di assistenza sociale e la promozione di ogni attività atta a migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali dei trentini emigrati in stato di obiettivo disagio, dei loro discendenti residenti all’estero o in altre regioni d’Italia, di quelli che intendono emigrare, delle loro famiglie, degli ex emigrati e di tutte le popolazioni di paesi impoveriti ove le comunità trentine risiedono. L’Associazione promuove progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo; aderisce alle iniziative che promuovono l’accoglienza, la formazione e la valorizzazione dei cittadini stranieri.

Le attività dell’Associazione si articolano nella stampa del giornale “Trentini nel mondo”; l’organizzazione di convegni, incontri culturali/formativi e di manifestazioni in Trentino, in Italia e all’estero; l’accompagnamento delle delegazioni in visita ai circoli trentini; interventi di solidarietà (fondi per l’assistenza di famiglie bisognose), progetti di promozione e sviluppo (di miglioramento delle opportunità lavorative e dell’educazione).

Via Malfatti, 21 – 38122 Trento
0461 234379
0461 230840
info@trentininelmondo.it
www.trentininelmondo.it