Un mondo senza guerre

In occasione della quinta edizione di “AMA CHI TI PARE“, l’Associazione di Promozione Sociale la Nuda Compagnia
con il contributo del Forum Trentino per la pace e i diritti umani e in collaborazione con la libreria il Papiro,  hanno presentato il libro del Professor Domenico Losurdo “Un mondo senza Guerre“. L’incontro è previsto mercoledì 14 dicembre ore 17:30 presso Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale.
Quale significato ha avuto l’ideale della ‘pace perpetua’ tra Stati nel dibattito internazionalistico dell’età contemporanea? Chi ha impugnato la sua ‘bandiera’ dalla Rivoluzione Francese al XX secolo? Quali prospettive teoriche accogliere per la pace, al tramonto dell’ordine internazionale unipolare, e all’alba del mondo multipolare? Nel suo ultimo lavoro edito da Carocci, il prof. Losurdo offre una ricca panoramica storica e filosofica dell’ideale irenico e dei suoi ‘rovesci’ che, da Kant a Wilson, da Lenin ai neo-con statunitensi, non ha cessato di alimentare un dibattito filosofico-politico imprescindibile per la comprensione della natura delle relazioni internazionali, delle sue sfide di ieri e di oggi.

Relatore: Prof. Domenico Losurdo, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Urbino in Storia della filosofia
Introducono: Massimiliano Pilati, Presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani; Elena Ingletto, Vicepresidente dell’associazione di Promozione Sociale la Nuda Compagnia
Modera: Davide Ragnolini, Dottorando in Filosofia presso FINO, Università degli Studi di Torino, collaboratore di Eurasia- Rivista di Studi Geopolitici.