Viaggiare i Balcani

viaggiare i balcaniL’Associazione Viaggiare i Balcani si propone come punto di riferimento per viaggi di turismo responsabile nell’area balcanica, un turismo intelligente sensibile all’ambiente, alle culture, alle tradizioni, ai saperi locali e alla delicata e controversa storia dell’Europa sud-orientale.

viaggiare i balcani

Viaggiare i Balcani

 

Viaggiare i Balcani (ViB) nasce nel 2002 dall’iniziativa delle associazioni trentine “ Associazione Progetto Prijedor” e “ Associazione Tremembè” come programma specifico dedicato allo sviluppo del turismo responsabile nell’Europa sud-orientale.

Il progetto, nato a partire dalle relazioni di cooperazione comunitaria ormai consolidate fra l’associazionismo trentino e diversi territori dell’Europa di mezzo, ha avuto ed ha come obiettivo quello di far conoscere una regione della quale in genere si colgono solo gli stereotipi e i luoghi comuni, quando in realtà vi ritroviamo straordinarie ricchezze sia di carattere ambientale che culturale, ma anche tracce importanti di una comune storia europea.

L’esito di sei anni di attività è stato positivo e, a partire da questa nostra iniziativa, l’idea di un turismo intelligente sensibile all’ambiente, alle culture, alle tradizioni e ai saperi locali, ma anche attento alle vicende che lungo la storia e da ultimo negli anni novanta hanno segnato questa parte d’Europa, si è fatta largo, divenendo un ambito di ricerca e di lavoro per numerose realtà della regione.

Nel dicembre del 2008, al settimo anno di attività, proprio per lo sviluppo e la complessità delle attività in corso, “Viaggiare i Balcani” è diventato un soggetto giuridico autonomo, costituendosi come associazione di promozione sociale.

Attraverso il nostro portale web, la formazione e le proposte di viaggio tentiamo ogni giorno di avvicinare il maggior pubblico possibile alla conoscenza di questa straordinaria regione.

Indirizzo: Via Milano 120, 38122 Trento
Tel. 0461-223224
Fax. 0461-260397
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.it