Le interviste alle Associazioni

a cura di Melissa Boni

In latino forum si può ricondurre alla parola piazza, mercato, foro.

A tal proposito, questa pagina vuole ricreare una piazza virtuale animata, in senso figurativo, da alcune delle voci che compongono il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani: le associazioni.

L’idea nasce a seguito della realizzazione del progetto chiamato per l’appunto “Le voci del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani”, avviato nell’attesa di festeggiare i 30 anni di attività dall’emanazione della legge provinciale n.11 del 10 giugno 1991.

Con l’occasione è stata proposta un’ampia campagna di ascolto delle associazioni iscritte al Forumpace coordinata da Melissa Boni, tirocinante in educazione professionale.

La partecipazione al progetto è stata ampia: da dicembre a febbraio sono state raccolte 37 interviste, di cui 25 si sono svolte online e 12 in forma di questionario.

In questo progetto lo scambio umano ha fatto la differenza in quanto elemento caratterizzante la differenza tra lo strumento dell’intervista e del questionario.

Le domande poste, sono state volontariamente pensate per favorire un contesto in cui l’intervistato e/o l’intervistata si sentissero liberi e libere di parlare degli argomenti ritenuti più importanti: con sguardo critico (ma nello stesso tempo costruttivo) le persone hanno condiviso quello che in questi anni è stato fatto, mantenendo lo sguardo vigile su tutto ciò che ancora c’è da fare.

Il lettore e la lettrice potranno quindi apprezzare i successi raccolti in questo cammino, ma nello stesso tempo interrogarsi sulle responsabilità del Forumpace, delle associazioni e della politica per quanto riguarda tutto ciò che non ha funzionato o che è venuto a mancare.

Ad ogni modo, emerge chiaramente la consapevolezza che gli insuccessi sono la chiave attraverso cui possiamo cogliere l’opportunità per riflettere e migliorare.

Si può quindi dire che nel suo piccolo, questa sia stata un’importante occasione di incontro: i punti di vista delle associazioni, di cui portavoce sono stati referenti e/o componenti delle medesime, hanno prodotto interessanti riflessioni su quello che è stato il ForumPace, quello che attualmente è e quello che ci si aspetta dal futuro che verrà.

La generosità delle persone intervistate, inoltre, ha permesso di mettere insieme una ricca raccolta di narrazioni attraverso cui il lettore e la lettrice, potranno approfondire le esperienze fatte in questi 30 anni di promozione della cultura della pace.