Altra Europa

LUNEDì 23 APRILE 2012, ORE 18.00 – Aula Kessler, Facoltà di Sociologia, Trento

Organizza:

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Altra Europa

di Rossella Schillaci
Italia, 2011, 75’

Nel novembre del 2008 circa 300 rifugiati somali e sudanesi occupano una vecchia clinica abbandonata in uno storico quartiere operaio di Torino. La clinica è per loro l’unico rifugio, nonostante l’allacciamento all’energia elettrica sia precario e l’acqua corrente ci sia solo in quelle che erano le vecchie cucine, una per piano. Ma i rifugiati sono ben intenzionati a costruirsi qui un’alternativa, impegnandosi nella ricerca di un lavoro e nello studio della lingua italiana.

a seguire il DIBATTITO
NELLA CITTÁ, FUORI DALLA CITTÁ
con
Pietro Cingolani – Università degli studi di Trento
Rossella Schillaci – Documentarista
Abdelaziem Ali Adam Koko – Centro Astalli Trento

 

La citta delle differenze – rassegna cinematografica

Le città sono gli spazi nei quali sempre più si incontra la diversità sociale e culturale e nei quali avvengono avvicinamenti, compromessi e conflitti. In questo percorso si propone una serie di documentari incentrati tutti sulla vita nei quartieri delle città europee, all’interno di caseggiati, negli ambulatori, nei luoghi di culto, nei luoghi di lavoro, nelle strade e nelle piazze, ma anche negli spazi dove non avviene il riconoscimento dei diritti, come le case occupate dai richiedenti asilo.
L’analisi delle realtà straniere presentate nei documentari permette uno sguardo più ampio, analitico e profondo anche sulla realtà italiana.

Riportiamo di seguito i prossimi appuntamenti, che si terranno sempre di lunedì, alle ore 18.00, presso l’aula Kessler della Facoltà di Sociologia di Trento, in via Verdi:

7 maggio 2012: Cross Aid Post
14 maggio 2012: Reborn in Westphalia
21 maggio 2012: Chinese are coming to town

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: Franca Bazzanella – franca.bazzanella@tcic.eu – tel. 0461 263636

Scarica la cartolina.