Sulle rotte del mondo: si parte

Lunedì 24 settembre 2012, ore 11.00 – 17.00 – Trento

Organizza:

Provincia Autonoma di Trento

Leggi tutto il programma della giornata

Al via dal 24 al 29 settembre per la quarta edizione “Sulle rotte del mondo. Europa“, un’occasione preziosa di confronto e di dialogo tra il Trentino ed i suoi missionari e volontari. Un appuntamento che ha riscosso nelle scorse edizioni un grandissimo successo e che ha gettato le basi per un rinnovato impegno dei trentini ovunque ci sia bisogno di loro.

Informazioni e programma: 0461494612, is.grandieventi@provincia.tn.it

 

Programma di lunedì 24 settembre:

 

Ore 11.00, Trento, Palazzo della Provincia, Sala Depero

Cerimonia di apertura con Lorenzo Dellai, mons. Luigi Bressan, suor Rosetta Benedetti, mons. Angelo Massafra, Radostin Stoytchev, Leonora Zefi. Introduce: Giampaolo Pedrotti. 

 

Ore 14.30, Trento, Seminario Maggiore

Apertura lavori con con il gruppo dei missionari trentini. Introduce: don Beppino Caldera. 

 

Ore 16.00, Trento, piazza Duomo, Casa base

Apertura degli stand delle Associazioni trentine del volontariato che operano in Europa e nel mondo alla presenza del Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta. A seguire Intrattenimento musicale. 

 

Ore 17.00, Trento, Palazzo della Provincia, Sala Depero

“I giovani dell’Est Europa: progetti e prospettive”: incontro pubblico. Partecipano: Giorgio Comai, Sabrina Lekaj, fra Luciano Levri, padre Gianfranco Maronese, mons. Angelo Massafra, fra Paolo Ruatti, padre Fabio Volani. Introduce: Pierangelo Giovanetti. 

 

Ore 18.30, Trento, piazza Duomo, Casa base

Incontro con l’Autore Ognjen Spahić – “I fi gli di Hansen” in collaborazione con Zandonai Editore. All’alba di quel 1989, in un angolo sperduto della Romania meridionale è ancora in attività l’ultimo lebbrosario d’Europa. Coloro che vi si trovano reclusi attendono rassegnati che il loro destino si compia, mentre tutto, fuori e dentro di loro, cade letteralmente a pezzi. Con questo racconto che diventa metafora degli ultimi deliranti giorni della dittatura di Ceauş escu, Spahić ci lascia intravedere la storia della nostra stessa società e della logica spietata con cui costruisce le proprie maschere identitarie. Introduce: Michele Ruele.

 

Ore 20.30, Trento, spazio archeologico sotterraneo del SASS

“La vita ed il rispetto delle donne – minoranze in Kosovo”: incontro pubblico. Partecipano sei donne in rappresentanza delle comunità turche, serbe, bosniache, rom, egyptian e haskali in Kosovo. Introduce: Antonella Carlin.