Concerto per l’Africa

SABATO 21 APRILE 2012, ORE 20.30 – Sala Filarmonica, Rovereto

Organizza:

GAV – Gruppo Autonomo Volontari per la Cooperazione e lo Sviluppo

Sabato 21 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Filarmonica di Rovereto il Lions Club di Rovereto con la partecipazione del Comitato trentino NOPPAW e dell’Associazione Una Scuola per la Vita invita al concerto in sostegno all’iniziativa “L’Africa cammina con i piedi delle donne”. L’ingresso è ad offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Una Scuola per la Vita impegnata a sostenere l’emergenza siccità in Somalia. Con il patrocinio della Comunità della Vallagarina e il sostegno della Cassa Rurale di Rovereto.

Saranno presenti al concerto:

– il Minicoro di Rovereto, diretto dal maestro Gianpaolo Daicampi e

– il Coro Bianche Zime, diretto dal maestro Mattia Culmone

Il Comitato trentino NOPPAW è composto dall’Associazione Africa Tomorrow, l’Associazione Il Melograno, l’Associazione Spagnolli-Bazzoni e il Gruppo Autonomo Volontari per la Cooperazione e lo Sviluppo del Terzo Mondo e sostengono la campagna “Walking Africa deserves a Nobel”, volta a riconoscere e valorizzare il ruolo delle donne in Africa e a proporre di conferire loro il Premio Nobel per la Pace.

La ragione della campagna parte dalla constatazione del ruolo crescente che le donne africane hanno acquisito nella vita quotidiana dell’Africa. Le donne sono protagoniste e trainanti sia nei settori della vita quotidiana che nell’attività politica e sociale. Sono le donne in Africa che reggono l’economia familiare nello svolgimento di quell’attività, soprattutto di economia informale, che permette ogni giorno, anche in situazioni di emergenza, il riprodursi del miracolo della sopravvivenza.

Per informazioni sulla campagna Walking Africa deserves a Nobel clicca qui.

Per informazioni sul concerto di sabato a Rovereto, scrivi a comitatotrentinonoppaw@gmail.com e scarica la cartolina.