Conoscere lo straniero

MERCOLEDI’ 29 FEBBRAIO 2012, ORE 18.30 – Conoscere lo straniero

Organizza:

Il Gioco degli Specchi

Gli incontri con le persone:
chi non è già volontario nei corsi di italiano per stranieri, viene invitato a partecipare ai momenti di conversazione tra italiani e immigrati, che si svolgono periodicamente il primo mercoledì del mese dalle 18.30 alle 20, nella sede dei corsi al liceo da Vinci di Trento, ingresso da via Endrici.

Le letture:
Otto incontri, prima e dopo Pasqua, a cadenza settimanale, presumibilmente di venerdì, dal 2 marzo al 30 aprile, dalle 17.30 alle 20.00, nella sede di Via S.Pio X, 38 a Trento:
1) le risorse bibliografiche del Gioco degli Specchi e la loro organizzazione in “mostra”: origine, scelte, struttura
2) libri e percorsi didattici e di lettura per bambini/ragazzi; metodologie nella scuola con Elisa Rossignoli dell’Associazione Mani Altri Sguardi
3) libri e percorsi didattici e di lettura per giovani/adulti con Silvia Camilotti dell’università di Bologna
4) comunicare il libro nel tempo del digitale e del social network.

Non mancheranno proposte di letture e scambi di osservazioni tra i partecipanti.

Attraverso questo lavoro di ascolto delle persone immigrate e di letture specifiche si vuole fornire ai partecipanti maggiore comprensione della migrazione in modo che siano anche in grado di trasmetterla alla comunità trentina, partecipando in modo sempre più attivo e competente al lavoro dell’associazione.

Il corso è gratuito. Rivolto ai volontari dell’associazione resta aperto al pubblico, ma a numero chiuso, per un massimo di 20 persone. Iscrizione entro il 29 febbraio, in allegato il relativo modulo.