Cross Aid Post

LUNEDì 7 MAGGIO 2012, ORE 18.00 – Aula Kessler, Facoltà di Sociologia di Trento

Organizza:

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Lunedì 7 maggio alle ore 18.00 il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, in collaborazione con SMMS – Scenari Migratori e Mutamento Sociale, vi invita nell’aula Kessler della Facoltà di Sociologia di Trento per un altro appuntamento della rassegna cinematografica “La città delle differenze”. In questa occasione sarà proiettato “Cross Aid Post” di Maria Mok and Meral Uslu(2007), cui farà seguito un dibattito con esperti a cura di Pietro Cingolani dell’Università di Trento.

IL FILM

CROSS AID POST

di Maria Mok and Meral Uslu, Paesi Bassi, 2007, 85′

La quotidianità del Cross Aid Post, un ambulatorio gestito da medici volontari situato nel cuore del quartiere a luci rosse di Amsterdam. Qui si offre assistenza medica ad oltre 6000 persone fra coloro che sono privi di copertura sanitaria e a migranti clandestini. Al centro della narrazione vi è l’incontro tra persone con vissuti molto diversi, che nello spazio della cura ritrovano un senso alle loro difficoltà. Un film duro, che mostra una realtà fatta non soltanto di sofferenza ma anche di grande umanità e speranza.

a seguire il DIBATTITO: I LUOGHI DELLA SALUTE
con
Pietro Cingolani – Università degli studi di Trento

Roberta Raffaetà – Università degli studi di Trento

Elisabetta Cescatti – Gruppo Immigrazione e Salute Trento

La citta delle differenze – rassegna cinematografica

Le città sono gli spazi nei quali sempre più si incontra la diversità sociale e culturale e nei quali avvengono avvicinamenti, compromessi e conflitti. In questo percorso si propone una serie di documentari incentrati tutti sulla vita nei quartieri delle città europee, all’interno di caseggiati, negli ambulatori, nei luoghi di culto, nei luoghi di lavoro, nelle strade e nelle piazze, ma anche negli spazi dove non avviene il riconoscimento dei diritti, come le case occupate dai richiedenti asilo.
L’analisi delle realtà straniere presentate nei documentari permette uno sguardo più ampio, analitico e profondo anche sulla realtà italiana.

Riportiamo di seguito i prossimi appuntamenti, che si terranno sempre di lunedì, alle ore 18.00, presso l’aula Kessler della Facoltà di Sociologia di Trento, in via Verdi:

14 maggio 2012: Reborn in Westphalia
21 maggio 2012: Chinese are coming to town

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: Franca Bazzanella – franca.bazzanella@tcic.eu – tel. 0461 263636

Scarica la cartolina.