Formazione insegnanti e studenti

Venerdì 7 settembre 2012, ore 14.30 – Trento, Dipartimento Istruzione di via Gilli, 3

Organizza:

Fondazione Fontana Onlus

Anche quest’anno Fondazione Fontana Onlus, in collaborazione con Iprase – Scuola d’Autore, vi invita a partecipare al progetto: “Facciamo la differenza. Promuovere la parità tra uomo e donna”. Si tratta di un percorso di ricerca-azione per gli istituti secondari di secondo grado che incrocia il percorso della WSA – World Social Agenda sugli Obiettivi del Millennio. Il focus è dedicato quest’anno al 3° degli 8 Obiettivi del Millennio che 191 Paesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2015 nel tentativo di realizzare un mondo socialmente ed economicamete più equo.

Il percorso si suddivide in più fasi:

1) Momento di formazione dedicato agli insegnanti (2 incontri pomeridiani di 3h ciascuno, /2012 e /2012)
2) Spettacolo teatrale Passi Affrettati, di Dacia Maraini (1 incontro al mattino a teatro a Trento)
3) Attività di laboratorio in classe rivolte ai ragazzi e differenziabili a seconda dei curricola (5/6 incontri a classe di 2h ciascuno)
4) Incontro conclusivo aperto al pubblico

La partecipazione a tutte le fasi del percorso è gratuita, ad esclusione dello spettacolo teatrale che prevede un biglietto d’ingresso a persona di € 5,00.
In allegato trovate una scheda riassuntiva con maggiori dettagli circa le caratteristiche del percorso, gli esperti coinvolti e le attività previste.
L’iscrizione può avvenire tramite il sito di Scuola d’Autore, entro e non oltre il /2012. I moduli possono essere frequentati anche singolarmente ma si specifica che il modulo 1) è propedeutico a tutti gli altri. Al momento dell’iscrizione è necessario indicare le fasi del percorso cui si intende partecipare, il nome del professore di riferimento e un suo recapito, la classe e il numero degli studenti coinvolti.
E’ previsto un attestato di partecipazione per gli insegnanti che aderiranno.

Coloro che fossero interessati a partecipare potranno venire all’incontro di presentazione delle attività di Scuola d’Autore venerdì prossimo 07/09 p.v. presso il Dipartimento Istruzione di via Gilli, 3 a Trento dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Per ulteriori informazioni:

p. Fondazione Fontana

Anna Molinari
tel. 0461.390092