Giovani & Comune. L’esperienza delle consulte giovanili in Trentino

Il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani invita ad iscriversi all’incontro “Giovani e comune: l’esperienza delle Consulte in Trentino” che si terrà online sulla piattaforma Zoom (per prenotazioni, cliccate qui) l’11 marzo 2021, ore 20.30.

La serata racconterà il cammino delle Consulte dei giovani in Trentino, uno strumento di partecipazione giovanile e di dialogo con le istituzioni.
L’incontro sarà moderato da Riccardo Santoni, coordinatore del ForumPace, e interverranno i rappresentanti dei Comuni e/o di alcune consulte nate nel corso degli anni: Vallelaghi, Novella, Civezzano e Fornace, Pergine, Caldonazzo, Calceranica, Levico e Tenna, Folgaria.

L’incontro sarà strutturato in due parti: nella prima, le Consulte e le amministrazioni che le hanno viste nascere si racconteranno per evidenziare i percorsi e i processi che hanno portato alla loro creazione. Nella seconda, invece, ci divideremo per tavoli territoriali dove le diverse realtà interessate a far nascere questi organismi avranno modo di iniziare a confrontarsi sul perché e sul come attivare questo processo anche nel proprio Comune o nel proprio territorio.

I tavoli previsti sono per i Comuni di Lavarone, Luserna, Rovereto, Ala, Avio, Brentonico.

Con la partecipazione di Rovereto GiovaniForesta – Piano Giovani degli Altipiani Cimbri e Piano Giovani Ambra.