Intercultura ed educazione globale

Percorso formativo
Durata dal 1 al a 5 luglio 2013, iscrizioni entro il 27 giugno
Organizza: Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale

Percorso formativo
Durata dal 1 al a 5 luglio 2013, iscrizioni entro il 27 giugno
Organizza: Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale

Il Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale invita al percorso Intercultura ed educazione globale, dal 1-5 luglio 2013.
Il passaggio dalla multicultura, intesa come compresenza – sia pure senza conflitti – di culture ed etnie diverse, all’intercultura, intesa come politica dell’incontro, dello scambio e della crescita condivisa, non è una trasformazione scontata ma richiede formazione ed impegno quotidiano.
L’intercultura è prima di tutto “relazione” e capacità di affrontare i problemi che possono sorgere dal rapporto tra membri di culture diverse ai fini dell’accettazione e del rispetto reciproci. Il corso rappresenta una prima occasione di riflessione sulle possibili forme di relazione con l’Altro attraverso l’analisi delle caratteristiche – e delle conseguenze sociali – di convivenza, integrazione e assimilazione. Un viaggio tra identità e alterità, riconoscimento e valorizzazione della diversità, disuguaglianze, diritti e costruzione della fiducia nell’incontro con l’Altro, rivolto a studenti universitari, insegnanti, operatori del sociale e della Solidarietà Internazionale, cittadini interessati.

Iscrizioni online entro il 27 giugno 2013.

Informazioni: 0461/263636, martina.camatta@tcic.eu