La scelta

Spettacolo teatrale
Sabato 22 marzo 2014, ore 20.30 – via G. Paoli, 6, Mattarello (Trento)
Organizza: Docenti senza frontiere

Spettacolo teatrale
Sabato 22 marzo 2014, ore 20.30 – via G. Paoli, 6, Mattarello (Trento)
Organizza: Docenti senza frontiere

Docenti Senza Frontiere e Associazione Trentino con i Balcani presenta lo spettacolo teatrale “La scelta” di Marco Cortesi e Mara Moschini.
Quattro storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi dal ruolo di complici passivi di un meccanismo basato sull’ odio. “Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo di guerra in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l’aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita”.
Lo spettacolo porta in scena la storia della guerra nella ex Jugoslavia offrendo un’opportunità di riflessione storica, culturale e sociale, affinché attraverso il recente passato sia possibile affrontare l’imminente futuro.

Ascolterete quattro storie vere. E nell’epoca dei reality, dove tutto è vero e falso allo stesso tempo, dove ti chiedi: «dove inizia il vero e dove finisce il falso»… ecco in quest’epoca il nostro “vero” è un “vero” un po’ speciale, perché sono quattro storie “vere per davvero”! Quattro storie provenienti da uno dei conflitti più drammatici, sanguinosi, assurdi, ma allo stesso tempo più dimenticati che l’essere umano abbia mai combattuto…” I recenti eventi ai confini dell’Europa orientale riportano alla nostra attenzione l’importanza di supportare e promuovere iniziative educative e culturali che sostengano azioni di democrazia, libertà e PACE.

con il patrocinio di Rai  Radio Televisione Italiana per il Sociale, Amnesty International