Rifugio in Cinema

Mercoledì 23 maggio 2012, ore 19.00 – Rifugio Altissimo – Damiano Chiesa, Brentonico (TN)

UISP comitato del Trentino e Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani vi invitano ad una serata tra montagna e cinema con la proiezione dei filmati premiati alla 6a edizione della rassegna cinematografica di UISP “MontagnAmbiente ed Energia”.

/h3><!-- more --></p>
<div class=

/h3></p>
<p><em>Mercoledì 23 maggio 2012, ore 19.00 – Rifugio Altissimo – Damiano Chiesa, Brentonico (TN)</em></p>
<p><em>UISP comitato del Trentino e Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani vi invitano ad una serata tra montagna e cinema con la proiezione dei filmati premiati alla 6a edizione della rassegna cinematografica di UISP “MontagnAmbiente ed Energia”</em>.<strong><b/strong></p>
<h3> </h3>
<div class=

Si tratta di un appuntamento correlato alla 6^ edizione della rassegna cinematografica di UISP “MontagnAmbiente ed Energia”, tenutasi quest’anno nelle giornate del 2 e del 3 maggio 2012, dove ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori del Trentino e di altre località d’Italia hanno presentato dei cortometraggi prodotti da loro sui temi di ambiente, montagna ed energia. Nel corso di questa edizione, più di un filmato per fascia d’età ha ottenuto un premio da parte di una giuria di esperti che ha riconosciuto il valore delle singole produzioni a livello di comunicazione, scelta dei soggetti, fotografie, colonne sonore e tecniche cinematografiche. A questa si è aggiunta una giuria speciale per il Forum per la Pace, che ha contribuito alla valutazione dei cortometraggi assegnando due premi relativi al percorso culturale di quest’anno, ossia “Nel limite. La misura del futuro”.

Il messaggio che sta alla base del concorso, ormai presente da alcuni anni come ospite all’interno del Film Festival della Montagna di Trento, è quello di avvicinare i giovani al tema della montagna, al piacere di conoscerla, di viverla e di rispettarla da un punto di vista naturalistico, sportivo e soprattutto etico. Il progetto pensato da UISP, tuttavia, non si conclude con la premiazione dei filmati, ma trova in questo momento il passo iniziale di un percorso volto ad unire in maniera più concreta la passione cinematografica e la relazione pratica e diretta con l’ambiente stesso: la tappa successiva è infatti l’iniziativa “Rifugio in Cinema”, dove ragazzi e ragazze (e la cittadinanza interessata) sono invitati a raggiungere insieme un rifugio di montagna, presso il quale in serata vengono proiettati i film premiati al concorso.

L’incontro al Rifugio Altissimo – Damiano Chiesa per mercoledì 23 maggio è fissato alle ore 19.00(ogni gruppo o singolo partecipante può calcolare personalmente l’ora di partenza da valle in modo da raggiungere la meta con i propri ritmi); seguiranno la proiezione dei film premiati (tra cui due per la categoria del “limite”), intervallati da musiche del Mediterraneo del gruppo “Alì’nghiastrë.

Note tecniche:

Il rifugio Altissimo – Damiano Chiesa si trova a quota 2060 m e può essere raggiunto solo a piedi, quindi si consigliano abbigliamento e attrezzatura adeguati.

Le indicazioni per raggiungerlo sono visionabili sul sito.

Si consiglia di portare torce e/o frontali per la discesa a piedi dal rifugio in tarda serata.

Per informazioni o eventuale pernottamento:

Rifugio Altissimo: dannyzampiccoli@virgilio.it

Tel: 335 6395415

“Rifugio in Cinema” propone anche un secondo appuntamento venerdì 1 giugno 2012 al Rifugio Maranza.