Non voltarti dall’altra parte

Campagna internazionale contro lo sfruttamento sessuale dei minori
Trento – dal 12 al 15 giugno
Organizza: Tremembè Onlus e assessorato alla Cooperazione Internazionale della Pat

Campagna internazionale contro lo sfruttamento sessuale dei minori
Trento – dal 12 al 15 giugno 2014
Organizza: Tremembè Onlus e assessorato alla Cooperazione Internazionale della Pat

L’Associazione Tremembè Onlus dal 12 giugno al 15 lugliocongiuntamente all’Assessorato alla Cooperazione internazionale della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con altre dieci organizzazioni Italiane e brasiliane offre alla cittadinanza un momento di riflessione contro lo sfruttamento sessuale dei minori, in occasione dei Mondiali di Calcio in Brasile attraverso la satira, un genere d’arte che mostra le contraddizioni per promuovere il cambiamento.
Le vignette proposte, che saranno esposte in  Piazza Duomo, Piazza D’arogno e Piazza Cesare Battisti, scaturiscono da un bando internazionale promosso da Studio Andromeda
.
Lo sfruttamento sessuale dei minori è un fenomeno aberrante che sta dilagando ovunque, comprese le nostre città di provincia. Secondo le stime dell’UNICEF sono quasi 3.000 i bambini che ogni giorno, vengono introdotti nel mercato mondiale del sesso, cifra che porta circa a un milione all’anno le nuove reclute dello sfruttamento. Un milione di vite spezzate, distrutte, interrotte e difficilmente recuperabili da un trauma continuato che, spesso, conduce rapidamente alla morte. Milioni di bambini che sono sfruttati per il sesso a pagamento. Comprati e venduti come qualsiasi bene, fatti oggetto di commercio all’interno e al di fuori dei confini nazionali, gettati in situazioni quali matrimoni forzati, prostituzione e pornografia infantile.
Alla stragrande maggioranza viene pure negato il minimo diritto di divertimento e gioco. Questa campagna Internazionale prende contemporaneamente avvio in Trentino e in Brasile (stato del Cearà, con capitale Fortaleza) ma intende viaggiare molto.
A tal fine viene messa a disposizione di tutte le realtà geografiche e sociali che intendono valorizzarla, dentro e fuori dall’Italia. Il nostro contributo intende supportare una campagna internazionale denominata “Non voltarti dall’altra parte” promossa in tutto il mondo da Ecpat.

Informazioni: 0461/824737, tremembe.onlus@gmail.com