Nuove armi, vecchie guerre?


Giovedì 10 gennaio 2013, ore 16.45
Sala degli affreschi, Biblioteca comunale di Trento

“Le nuove tecnologie militari: strategia, etica, legalità, politica.”
Intervengono Noel Sharkey, Matthew Evangelista e Filippo Andreatta.
Info: Isodarco

Il 6 gennaio prossimo si aprirà ad Andalo la consueta edizione della Scuola Internazionale sul Disarmo e la Ricerca sui Conflitti, in sigla ISODARCO. Questa iniziativa, giunta alla ventiseiesima edizione invernale, si occupa nel 2013 delle nuove tecnologie militari, esaminandone in particolare le implicazioni dal punto di vista delle strategie e del controllo degli armamenti. Parteciperanno ai lavori un centinaio di esperti provenienti da tutto il mondo. Tra i principali relatori vanno ricordati Catherine Kelleher, americana e già ministro dell’amministrazione Clinton, Alexei Arbatov, ex responsabile della commissione difesa del parlamento russo, l’ambasciatore Carlo Trezza, consigliere del segretario generale dell’Onu per le questioni del disarmo, Niklas Schoernig, dell’Istituto di ricerche sulla pace di Francoforte, Noel Sharkey, dell’università inglese di Sheffield, Peter Dombrowski, del Naval War College di Newport (Usa), e il prof. Filippo Andreatta, direttore del centro di ricerca sulla pace e sulla guerra dell’FBK di Trento.

Nel corso dei lavori verranno trattati temi quali: il sempre maggior uso di droni ed altri armamenti robotizzati, con le relative implicazioni etiche; il ruolo delle nuove tecnologie nella programmazione e svolgimento delle missioni militari; l’accresciuta distruttività degli attacchi informatici, ormai capaci di rappresentare una vera arma di distruzione fisica degli impianti avversari (come è stato dimostrato dall’attacco Stuxnet contro le installazioni iraniane di arricchimento dell’uranio); l’uso di esplosivi convenzionali sui missili strategici ad alta precisione ed i conseguenti rischi di impiego “precauzionale” di armamenti nucleari.

Parallelamente ai lavori specialistici dell’Isodarco, giovedì 10 gennaio ad ore 16.45 si terrà un incontro pubblico divulgativo sul tema “Nuove armi per nuove guerre” presso la sala degli affreschi della biblioteca comunale di Trento in via Roma 55, con la presenza dei professori Noel Sharkey, Matthew Evangelista e Filippo Andreatta. 
Info: Isodarco

Pubblicato in Senza categoria.