Nuovi stili di vita

VENERDì 20 APRILE 2012, ORE 20.30 – Sala Polivalente A. Perini, Mattarello (TN)

Organizza:

ACLI

AIFO

Per due settimane Mattarello si interroga, discute e propone varie iniziative sui temi dell’economia quotidiana, cercando di declinare in più sfaccettature l’idea di base che si può vivere meglio consumando meno. L’intero percorso si presenta con il nome “Nuovi stili di vita” ed è organizzato dal Fondo Progetti di Solidarietà onlus di Mattarello in collaborazione con numerose associazioni trentine. Venerdì 20 aprile alle ore 20.30 ACLI promuove invece un incontro-dibattito sul tema: “Più cittadini, meno consumatori”, ove si parlerà di valide alternative alla frenesia di acquisto.

Saranno presenti:

Antonio Stenech – di Trentino Arcobaleno – che parlerà di G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) e

Antonella Valer – Bilanci di Giustizia – che ci introdurrà alle esperienze di Bilanci di Giustizia

Modera Fabrizio Demattè, introduce a nome di ACLI Progetto G.A.S. nei Circoli il relatore Giorgio Perini.

Di contorno, sarà allestito un punto informativo G.A.S. locali a cura di AIFO

 

Sabato 21 aprile inoltre avranno luogo due importanti eventi.

Al mattino, dalle ore 09 alle ore 12.30 presso il Cortile Civico S. Vigilio si festeggerà la giornata del ri-uso: chiunque potrà portare e scambiare, senza spendere un centesimo, oggetti di vario tipo e uso ancora in buono stato, come vestiti, libri, dischi, CD, elettrodomestici, riviste, oggettistica per la casa ma anche biciclette, passeggini, giocattoli e articoli sportivi.

In contemporanea, alla stessa ora e sempre a partire dal Cortile Civico S. Vigilio, si svolgerà l’iniziativa “Ci prendiamo cura delle aree pubbliche”, in cui si potrà prendere parte alla pulizia di alcune aree del paese, per dimostrare la propria responsabilità e partecipazione al rispetto della cosa pubblica.

Nel pomeriggio verrà invece attivata “Oggi produciamo noi” una serie di laboratori per ragazzi, famiglie e adulti, dove ogni partecipante sperimenterà direttamente la produzione e il consumo più responsabile e attento.

Vedi informazioni e programma.