Stampa Locale – agosto 2022

  • Dieci milioni di ucraini in fuga. Ma l’accoglienza è a rischio
    Sabato Angieri, 04.08.2022

Crisi ucraina Fake news sugli aiuti ai rifugiati e campagne d’odio sui social: tensioni in agguato in Est Europa. La Moldavia, il paese più povero d’Europa, ha aperto le porte a 100mila profughi, la cifra più alta rispetto alla popolazione: ora con l’inflazione al 27% e la dipendenza quasi totale da Russia e Bielorussia per il gas, il contesto economico si aggrava

  • Quando la guerra entra i redazione
    Giovanni Melchiori, Vita Trentina 03.08.22

Quando due giornali affini si ritrovano, le dinamiche non possono che essere quelle della vita di redazione. Sarà per questo che, ad aprire la sesta edizione della festa di Vita Trentina e Avvenire, nella serata di giovedì 28 luglio negli eleganti spazi del Teatro parrocchiale di Cembra, è stata una sorta di riunione di redazione, anomala e allargata al folto pubblico in sala.

  • La società civile non sta a guardare
    Vita Trentina 02.08.2022

Scendono in campo per essere protagonisti in
questa fase storica che definiscono rilevante ed eccezionale e, consapevoli dei “rischi connessi a questo delicato passaggio verso le prossime elezioni”, promuovono “un’alleanza trasversale e inclusiva per connettere movimenti sociali, esperienze civiche, energie imprenditoriali, risorse intellettuali e morali e le migliori esperienze politiche locali”: sono cittadini e cittadine firmatari dell’appello “La Società Civile scende in campo!”.