Stampa locale – Giugno 2022


  • Solidarietà all’Ucraina, continua l’aiuto
    Ma. Bri., 30.06.22, L’Adige

A Mattarello prosegue il lavoro del gruppo nato ad hoc: si ritrova ogni martedì sera. In questi ultimi mesi la comunità di Mattarello si è fatta partecipe nei confronti dei profughi ucraini, dando vita al gruppo “Mattarello-Ucraina”, aperto a tutti, che si trova il martedì dalle 19 alle 20 nella sala consiliare del centro civico. L’obiettivo è “creare relazioni significative con i cittadini ucraini ospitati nel nostro paese”.

  • Da Clown family e Via Pacis un sorriso per i bimbi ucraini
    Elena Piva, 30.06.22, L’Adige

Spedito un camion di beni di prima necessità. Il carico è stato distribuito a 1.600 profughi in terra rumena, a pochi chilometri dal confine ucraino, e a un centro per rifugiati. Clownterapia per il reparto pediatrico.

  • Basta armi in Ucraina, cercate la pace
    Marta Anderle, Roberto Calzà, Walter Nicoletti (Cantiere di Pace), 24.06.22, L’Adige

Il conflitto. Alcune brevi riflessioni quattro mesi dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Per non ripetere gli errori del passato, va preso atto come questa guerra dimostri – se mai ce ne fosse bisogno – che la pace si costruisce, prima di tutto, coltivandola ogni giorno e costantemente. Nessuna guerra ha un inizio improvviso ed imprevisto. […]

  • I vescovi italiani per la Giornata del Ringraziamento: “Non investire in armi, ma in agricoltura”
    23.06.22, Vita Trentina

Il messaggio. “In un tempo segnato dalla guerra, la mancata produzione di grano affama i popoli e li tiene in scacco”. Lo scrivono i vescovi italiani, nel Messaggio per la Giornata del Ringraziamento, che si celebra il 6 novembre sul tema: “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto’” (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”.

  • Carovane di pace a Odessa
    Marianna Malpaga, 23.06.22, Vita Trentina

Con #StopTheWarNow dal 25 al 29 giugno e dal 14 al 18 luglio. Il sostegno della Cei. Una delegazione dal Trentino sarà a Kiev l’11 luglio con il Movimento Europeo di Azione Nonviolenta. “Il Cantiere di pace trentino promuove “gemellaggi” con i comuni ucraini”, spiega Alberto Tamanini. L’appello della società civile per porre fine alla guerra in Ucraina. Anpi, Arci, Movimento europeo, Avvenire e altre organizzazioni firmano un documento per richiedere un intervento tempestivo di Ue e Onu.

  • Profughi ucraini e solidarietà
    14.06.22, L’Adige

Il caso. “Questura lenta, più di 60 richiedenti asilo sotto i ponti”. Le accuse dell’Assemblea Antirazzista di Trento. Solidarietà. Ecco 43 mila euro per i profughi ucraini. I soldi sono stati messi a disposizione da Etika e andranno alla Croce Rossa per Villa Bessler. L’iniziativa. Due ricercatrici ucraine accolte dall’Università con borse di studio, vanno al Dipartimento di Psicologia.