Stay young, be a volunteer. Giovani attivi con una marcia in più!

L’Associazione Murialdo del Trentino Alto Adige Onlus, il Gruppo Giovani Interparrocchiale di Vezzano, l’Associazione Giovani Insieme e l’Associazione di Volontariato Oasi Valle dei Laghi in collaborazione con il Forum ha avviato il progetto dal titolo “Stay young, be a volunteer. Giovani attivi con una marcia in più!“.

Gli obiettivi formativi del progetto sono pensati all’interno del quadro delle organizzazioni presenti in Valle dei Laghi e prevedono:

  • Il sostegno al ricambio generazionale nei direttivi delle associazioni, favorendo comunicazione, confronto e dialogo fra i volontari;
  • L’implementazione e la valorizzazione delle competenze già attive all’interno delle associazioni;
  • Lo stimolo all’avvio di un percorso di innovazione nella gestione e nelle iniziative delle associazioni storiche;
  • Il supporto a tutte le organizzazioni di volontariato locali, e non solo a quelle giovanili, introducendo tematiche inerenti la gestione delle associazioni e il reperimento di nuovi volontari, così da contribuire alla loro vita attiva ed energica sul territorio.

Il progetto è suddiviso in sei moduli formativi, da realizzare nell’arco di 18 mesi (a partire da febbraio 2017):

  1. Ma quale mission?
  2. Ma quale formazione?
  3. Ma quale animazione?
  4. Ma quale burocrazia?
  5. Ma quale conflitto?
  6. Ma quali volontari?

I moduli 1-2-3 compongono la prima parte del progetto che prevederà la partnership con il Forum, in quanto mirano allo sviluppo delle tematiche della partecipazione e dell’empowerment sul territorio della Provincia. La seconda parte, composta dai moduli dal 4 al 6, invece, prevede la realizzazione sul territorio di due incontri e di un seminario di approfondimento sulla gestione di un’organizzazione di volontariato.