Terraferma

MARTEDI’ 27 MARZO 2012, ORE 20:30 – Cineforum con la proiezione del film “Terraferma” di Emanuele Crialese

Organizza:

World Social Agenda di Trento

“Nati nello stesso Mo(n)do” è il programma che la World Social Agenda di Trento ha pensato per approfondire attraverso ua serie di incontri due degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: l’Obiettivo 5, Migliorare la salute materna e l’Obiettivo 4, Ridurre la mortalità infantile.

“Terraferma” è la storia di un’isola siciliana, di pescatori, quasi intatta, appena lambita dal turismo, che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità degli isolani. E al tempo stesso investita dagli arrivi dei clandestini e dalla regola nuova del respingimento: la negazione stessa della cultura del mare, che obbliga al soccorso. Una famiglia di pescatori con al centro un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore e un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. Tutti messi di fronte a una decisione da prendere, che segnerà la loro vita.

Ne parliamo con:

Fondazione Fontana Onlus;

Polo Sociale Oltrefersina-Mattarello;

Realtà del territorio.

Ingresso libero e gratuito. La circoscrizione Oltrefersina è a Trento, in Via Clarina 2/1. Informazioni e programma: 0461390092, anna.molinari@fondazionefontana.org