Utopia500: i prossimi appuntamenticon Andrea Castelli, Agnes Heller, Massimo Recalcati

Andrea Castelli, Agnes Heller, Massimo Recalcati: questi i prossimi ospiti all’interno del programma Utopia500 – Cercando una società più giusta, proposto dalla casa editrice Il Margine e realizzato con il Servizio Attività Culturali della Provincia di Trento

La filosofa 87enne ungherese Agnes Heller, voce in prima linea contro l’Europa dei muri e dei razzismi, arriverà martedì 5 aprile alle 20.30 al Teatro Sociale. Affronterà il tema Utopie e distopie, dialogando con Riccardo Mazzeo presentando in anteprima nazionale a Trento, “Il vento e il vortice”.
Sabato 9 aprile alle 20.30, ancora al Teatro Sociale il protagonista del teatro trentino, Andrea Castelli, e il giovane attore Luca Pedron leggeranno alcune pagine di “Utopia” accompagnati da un liutista e cinque cantori, coordinati dal maestro Roberto Gianotti, che risuoneranno da raffinato contrappunto alla lettura teatrale. Introduce la serata Vincenzo Passerini.
Sabato 16 aprile alle 10.30 ancora al Teatro Sociale sarà la volta dell’utopia della felicità. Massimo Recalcati, psicanalista e filosofo, uno tra gli intellettuali più spiazzanti e più letti in Italia, ne parlerà mettendosi in dialogo con i giovani.

Utopia500/Cercando una società più giusta è un viaggio lungo un anno, il 2016, tra incontri, convegni, concerti, spettacoli, dedicato alle utopie – realizzate, disattese, da realizzare – a partire dal 500° anniversario dell’Utopia di Thomas More che Il Margine ha pubblicato in nuova edizione, a cura di Francesco Ghia e con la traduzione di Lia Guardini. 
Dopo Miguel Benasayag, Zygmunt Bauman, Goffredo Fofi, Alex Zanotelli arriveranno Cecilia Strada, Agnes Heller, Frei Betto, Vito Mancuso, Massimo Recalcati, Peter Sloterdijk, Ṭāriq Ramaḍān, Gustavo Pietropolli Charmet, Laura Curino, Corrado d’Elia e molti altri.

Utopia500/Cercando una società più giusta è un progetto realizzato dal Servizio attività culturali della Provincia di Trento in collaborazione con la casa editrice Il Margine.