Venerdì ore 15.00, Trento, vicolo S. Marco 1, Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale

La tecnologia GIS: un impiego possibile in Africa

All’interno del progetto ConnAction Hub il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale con ACAV propone un incontro sul tema della tecnologia applicata al settore agricolo in un’area tra Uganda e Tanzania, dal titolo Innovazione per lo sviluppo. Sarà l’occasione per un confronto sulle tecnologia GIS nel settore agricolo, forestale e dell’allevamento nella cooperazione internazionale. Il sistema GIS - Geographic Information System - è una tecnologia che permette all’agricoltore di monitorare le condizioni del proprio frutteto o all’allevatore la situazione del bestiame. In questo modo è possibile prevedere interventi tempestivi sulle necessità cogenti, risparmiare risorse idriche ed evitare l’uso di pesticidi, oltre a numerosi altri vantaggi. Informazioni: 0461093000, info@tcic.eu.

Venerdì ore 21.30, Via Oss Mazzurana 19, Teatro Sociale

CinemAMoRe

Saranno le Feste Vigiliane, nella suggestiva cornice del palco del Teatro Sociale di Trento aperto su piazza Cesare Battisti, ad ospitare le due serate di anteprima del cartellone 2017 di CinemAMoRe, organizzato dal coordinamento dei tre storici concorsi cinematografici trentini - la Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico di Rovereto, il Trento Film Festival e il Religion Today Film Festival: in sigla Archeologia, Montagna, Religioni - con il sostegno del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento. In questa occasione ci si concentrerà sul tema “L’acqua e l’uomo”, che collega il documentario su L’OASI DI AL AIN, alle porte del deserto, con l’intensa denuncia di DAMMED, sugli oltre 11 milioni di “dannati” costretti a emigrare per effetto della costruzione delle nuove grandi dighe indiane. Informazioni: amicirt@gmail.com.

Venerdì ore 20.45, Mori, Oratorio

Quel mattino a Lampedusa

Lettura scenica "Quel mattino a Lampedusa" con la musica di Francesco Impastato e il testo di Antonio Umberto Riccò. La lettura scenica è basata su testimonianze dei profughi e dei soccorritori coinvolti nel tragico evento accaduto il 3 ottobre 2013 a Lampedusa. La rappresentazione è stata prodotta da Unser Herz schlägt auf Lampedusa - Hannover, un gruppo di lavoro di volontari italo-tedeschi, per non dimenticare gli oltre 20.000 profughi annegati nel Mar Mediterraneo negli ultimi 20 anni e allo scopo di sostenere il lavoro delle organizzazioni impegnate a favore dei rifugiati. La serata è proposta da Atas, AGESCI Mori, Comune di Mori, Cinformi, Centro Astalli, Cooperativa Arcobaleno, Fondazione Fontana, Punto d’Approdo, Mandacarù, in collaborazione con Parrocchia di Mori, Unità pastorale della Val di Gresta, Caritas decanale. Informazioni: area.progetti@atas.tn.it, 3896468578.

 

Sabato ore 9.00, Contà

Storie in cammino

La cooperativa GSH invita all'evento organizzato dal Distretto Famiglia Valle di Non in collaborazione con  GSH e altre organizzazioni aderenti al marchio Family in Trentino. Una passeggiata da Flavon a Cunevo e ritorno animata dal racconto di storie fantastiche dentro la natura. Evento rivolto a tutti. Informazioni: info@gsh.it, 0463/424634.

Sabato ore 10.00, Trento, Vicolo S. Marco 1, centro di Formazione alla Solidarietà Inetrnazionale

Riccardo Mazzeo. Dalla notizia solida alla tempesta isterica

Tempora Onlus all'interno del progetto Comunità e Narrazione - Contest di giornalismo partecipativo invita all'incontro con "Riccardo Mazzeo. Dalla notizia solida alla tempesta isterica". Mazzeo è scrittore, editor storico Erickson, scrive sulle pagine culturali del Manifesto. A breve uscirà, edito Einaudi, un libro scritto assieme a Zygmunt Bauman. Ingresso libero. Informazioni: 342 5144241, redazione.temporaonlus@gmail.com.

Sabato ore 21.00, Pellizzano, piazza della Chiesa

VIA PACIS CONCERT

Il gruppo musicale Via Pacis partecipa alla Festa Europea della Musica a Pellizzano. "La musica non ha età, non ha lingua, non ha razza, unisce tutti quanti pur distribuendo, ad ogni singolo individuo, un messaggio esclusivo." Vi aspettiamo! Informazioni: 0464 555767, mail@viapacis.info.

Lunedì ore 20.00, Trento, passaggio Osele, Caffè della Paix

"Per un figlio”

All'interno di questa edizione di Euromediterranea prevista dal 29 giugno al 1 luglio a Bolzano la Fondazione Alexander Langer organizza la Proiezione del documentario “Per un figlio” di Suranga Deshapriya Katugampala (2016). In collaborazione con Antenne Migranti. Informazioni e programma: 0471977691, info@alexanderlanger.net.

Lunedì ore 20.30, Trento, Centro Sociale Bruno

BiOsteria a S. Vigilio

Al Centro Sociale Bruno l'estate è finalmente iniziata, ma la BiOsteria non va in vacanza! E in occasione della Festa di San Vigilio, in attesa dei tradizionali fuochi d'artificio - cui potrete assistere in primissima fila comodamente seduti sul balcone del Centro Sociale Bruno - vi propone una ricchissima cena vegana a buffet! Prenotazione obbligatoria entro le 19.00 di sabato 24 giugno: biosteria.allacuocarossa@gmail.com, 3939868638, 3921981241.