Mercoledì ore 20.00, Trento, Via Bronzetti 29, Centro Locale di Trento di Intercultura ONLUS

AAA cercasi volontari interculturali!

Il Centro Locale di Trento di Intercultura ONLUS organizza una serata per presentare alla cittadinanza la possibilità di diventare volontari dell'associazione. Vi aspettiamo mercoledì 29 marzo alle ore 20 presso la nuova sede delle associazioni in a Trento. Informazioni: andrea.orler@gmail.com, 3345739446.

Mercoledì ore 20.30, Trento, via Giusti 35, Auditorium Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara

Clorofilla a Trento

Il Circolo di Trento di Legambiente organizza la quarta edizione della rassegna “Clorofilla a Trento”. Scopriamo perché è un bene impegnarsi per l’ambiente e nel sociale, attraverso i film del Clorofilla Film Festival e non solo. Li vedremo e commenteremo con esperti delle tematiche proposte. In questa occasione "Don’t flush your freedom" (2015, 61′) di Federica Miglio e Alessandro Turci  (tema: bioarchitettura). L’ingresso è libero, intervenite numerosi! Durante le serate sarà possibile effettuare il tesseramento 2017 a Legambiente. Informazioni:  presidente@legambientetrento.it.

Giovedì ore 18.00, Trento, Via Manci 27, Palazzo Trentini, Sala Aurora

Percorso di formazione: Incontri di ecologia letteraria

Il Gioco degli Specchi invita ad un ciclo di incontri utili a fornire informazioni e strumenti concreti per orientarsi e orientare nella complessità dei molti aspetti collegati allo sviluppo sostenibile locale e globale con l'obiettivo di mettere in luce la relazione tra ecologia e letteratura a partire dall’analisi di alcuni testi e fornire ai partecipanti gli strumenti per imparare a delineare “l’ambiente” tenendo conto delle sue molteplici dimensioni: biologica, sociale, culturale, politica. In questa occasione conferenza sul tema della Ecologia letteraria. Relatrice: Serenella Iovino, docente di Filosofia Morale all’Università di Torino e Research Fellow della Alexander-von-Humboldt Stiftung. Dal 2008 al 2010 è stata presidente dell’EASLCE (European Association for the Study of Literature, Culture and Environment). Tra i suoi libri ricordiamo Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Ed. Ambiente, 2006, e Filosofie dell’ambiente. Etica, natura, società Carocci, 2004. Partecipazione libera e gratuita a tutti gli appuntamenti in calendario. Informazioni: 0461916251, 3402412552,  info@ilgiocodeglispecchi.org.

Giovedì ore 20.00, Pergine Valsugana, Vicolo delle Garberie 6/a, Centro Famiglie

Montessori: il bambino protagonista dell'apprendimento

Il Centro Famiglie di Pergine Valsugana con Libera-Mente (Associazione Genitori Montessori Trento) e con Chiara Visintainer, mamma di tre bambini e insegnante Montessori che sserva, studia, insegna e applica il Metodo Montessori dalla nascita del primo figlio, prima in famiglia, poi in ambito scolastico. Un laboratorio attivo, volto a far vivere e toccare con mano le pratiche montessoriane. E' necessaria l'iscrizione tramite il seguente modulo online. Informazioni: famiglievalsugana@gmail.com.

Giovedì ore 20.30, Caldonazzo, Viale Stazione 8, Casa della cultura

Che genere di stereotipi?

Un percorso formativo per approfondire la questione dalle Relazioni di genere nell'educazione di bambini e bambine. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Interistituzionale tavolo di lavoro permanente coordinato dal Servizio Socio Assistenziale della Comunità Alta Valsugana e Bersntol e composto da rappresentanti dai Comuni di Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica al Lago e Tenna, dallo Spazio Giovani Zona Laghi (APPM), dalle Istituzioni scolastiche del territorio, dall’Associazione Tennattiva, dall’Associazione Levico...in famiglia e da alcuni rappresentanti dei genitori. Il percorso prevede momenti di seminario tradizionale in cui ai partecipanti verranno forniti alcuni concetti base per orientarsi nel dibattito sulle differenze di genere e con momenti di forum/confronto per discutere in maniera guidata a partire dalle proprie esperienze ed opinioni. La partecipazione alle serate è gratuita. Informazioni: 046151960.

Giovedì ore 20.30, Brentonico, teatro Monte Baldo

"Senza Confini": Cittadini del mondo, Percorso di cittadinanza tra scuola e comunità

Prosegue il percorso "Senza Confini": Cittadini del mondo, Percorso di cittadinanza tra scuola e comunità, con una serie di appuntamenti che si susseguono fino a maggio. In questa occasione lo spettacolo AVANTI... PERMESSO. LA VERA STORIA DI L'ALTRO E QUELL'ALTRO con la compagnia Monica Mattioli. L'incontro è aperto a tutti. Il CAVA è tra i promotori di questa iniziativa assieme ad altre realtà trentine. Informazioni: africa.cava@gmail.com.

Venerdì ore 17.30, Trento, via Roma, biblioteca comunale

Figure e momenti di storia regionale

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, organizza un ciclo di incontri sulla storia regionale, che copre l’arco temporale che va dal 1919 al 1966. Il ciclo vuole ripercorrere la nostra storia recente senza tesi precostituite, in modo aperto alla discussione, coprendo un vuoto che con fatica la pubblicistica, concentrata per lo più sul periodo che precede il 1918, sta cominciando ad affrontare. In questa occasione incontro conclusivo del ciclo con Lorenzo Dellai e Karl Zeller discutono delle vicende politiche e dell’eredità lasciata da Bruno Kessler e Silvius Magnago. Per i docenti della scuola trentina, questo ciclo di incontri è riconosciuto quale corso di aggiornamento. Gli interessati possono richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail a: info@ba-csseo.org.

Venerdì ore 20.00, Trento, Gardolo, Sala "don Bosco" Oratorio di Gardolo

Il tuo semplice gesto per il sorriso di un bambino

Un appuntamento con la Croce Rossa Italiana con una lezione informativa sul primo soccorso in età pediatrica organizzata dall'Associazione Mimosa in collaborazione con la Cooperativa Arianna e la Parrocchia di Gardolo. Informazioni: disostruzione.pediatrica@critrentino.it.

Venerdì ore 20.15, Trento, Villa S. Ignazio

“Will Hunting, genio ribelle”

Prosegue “Progetto film”, un ciclo di incontri ideato per far conoscere attraverso il cinema le attività dei vari Enti della Fondazione S.Ignazio, ma soprattutto per evidenziarne lo spirito e i sentimenti che li animano nel loro agire quotidiano. Il Progetto è nato dalla collaborazione fra l'associazione Amici di Villa S. Ignazio e l’Associazione BiancoNero, ente che organizza il ‘Religion Today Filmfestival’ ed è aderente alla Fondazione. In questa occasione proiezione di “Will Hunting, genio ribelle” (Led). Informazioni: ufficiostampa@vsi.it.

Venerdì ore 20.30, Trento, passaggio Osele 6/8, Caffè della Paix

Gatta Cicoria. Racconto di una migrante

Concerto teatrale scritto e interpretato da Sara Giovinazzi. Produzione Bottega Buffa CircoVacanti. Regia di Veronica Risatti Gatta Cicoria è un concerto-spettacolo, un viaggio nella memoria mitica di un caleidoscopio di volti femminili che emergono dall'intreccio di ricordi e destini di una migrante. Il destino di Gatta Cicoria è un piatto fumante di polpette appena cotte, di cui si possono svelare gli ingredienti, ma non le proporzioni. Gatta Cicoria è il racconto di una sorta di griot contemporaneo che accompagna la propria voce con strumenti popolari. La drammaturgia dello spettacolo nasce da lunghe conversazioni e piacevoli incontri con i portatori di tradizione e con l'arricchimento che solo il viaggio e la ricerca costante verso le forme d'arte possono dare. I brani musicali sono parti integranti della drammaturgia e percorrono la memoria musicale e narrativa di una cantante popolare del Sud Italia. Informazioni e prenotazioni: 3494365792, info@bottegabuffacircovacanti.it.

Venerdì ore 20.30, Trento, Gardolo, via Soprasasso, 1, Teatro G.Cona di Gardolo

Cuori in gabbia

L'associazione ESTUARIO ONLUS, con il suo gruppo teatrale Orme nel vento, in collaborazione con il coro " I MUSICI CANTORI" diretto dal maestro Mattia Culmone è lieta di presentare lo spettacolo "Cuori in gabbia" liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di W.Shakespeare, in cui risulterà centrale il CONNUBIO TRA TEATRO E MUSICA. Ingresso libero. L'iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione CARITRO. Informazioni: associazione@estuario.it.

Venerdì ore 21.00, Trento, via Lung'Adige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Cinemafutura XXI secolo

Finalmente riapriamo gli appuntamenti del venerdì al Cinemafutura del Centro Sociale Bruno. Apertura ore 19.30 con aperitivo e spuntino. Inizio film ore 21.00. In questa occasione "Güeros" di Alonso Ruizpalacios |Messico, 2014| b/n |111’. Amicizie, passioni, ribellioni di un gruppo di giovani di Città del Messico.. Premio per la miglior Opera Prima al Festival di Berlino 2014. Mai uscito a Trento. Informazioni: cinemafutura@gmail.com.