Le Parole del Forum

Ripartire dalle parole: questo il senso del lavoro messo in campo in questi mesi da tante persone legate al Forum. Dalle parole tocca partire perché sono il materiale su cui si costruiscono le disuguaglianze, così come la lotta contro le ingiustizie e le discriminazioni, come anche società più coese, capaci di riconoscere la necessità della pace non come assenza di conflitti violenti ma come ricerca costante di uguaglianza, diritti, solidarietà, giustizia sociale.

Ecco, allora, che partendo dalle parole proviamo a proporre una sorta di vocabolario aperto, uno strumento rivolto a tuttз e capace di accompagnare le azioni che noi, come comunità, dobbiamo e vogliamo mettere in campo per costruire e mantenere una società fondata sulla cultura della pace e dei diritti.

30 anni in 30 parole

Se le parole sono strumenti allora devono essere messe a disposizione di tuttз: per questo nelle giornate del trentennale proponiamo due iniziative diffuse che si sviluppano attraverso le locandine distribuite nelle bacheche fioriere messe a disposizione nelle vie del centro dal Comune di Trento.

Il primo itinerario mette a fuoco l’impegno del Forum in 30 parole: come accoglienza, ambiente, barriere, conflitti, cooperazione internazionale, dialogo interreligioso, solo alcune delle tappe che, prendendo a prestito le voci di grandi personalità del movimento pacifista e per i diritti umani, raccontano anche la concretezza che la cultura della pace può avere nelle nostre vite.

Sorellina, Fratellino e l’avventura della Pace

Altre dieci locandine comporranno una seconda mostra diffusa interattiva pensata appositamente per bambini e bambine, a partire da parole le cui iniziali formano l’espressione FORUMPACE. Ogni pannello porta un breve testo di Simone Cristicchi, l’artista romano da sempre particolarmente sensibile ai temi del Forum, che per l’occasione ha inviato un suo videomessaggio di saluto.

La scelta delle parole e dei testi è il risultato di un processo creativo condiviso dallo staff in collaborazione con Silvia Defrancesco e Flavia Ioris, mentre le grafiche, come le precedenti, sono frutto del lavoro di Mattia Voltolini, in servizio civile al Forum.

Il QR code presente in ogni locandina rimanda inoltre ad una pagina internet dove sarà possibile leggere o ascoltare un capitolo della storia “Fratellino, Sorellina e l’avventura della Pace”, scritta e registrata per l’occasione da Andrea Visibelli, regista e drammaturgo della compagnia TeatroE e tirocinante della facoltà di Servizio Sociale dell’Università di Trento presso il Forum. Del testo è stata data anche un’interpretazione visiva nell’illustrazione di Davide Panizza.

Trent’anni in pillole, dalla A alla Z

Le parole sono strumenti e abbiamo scelto di usarle in ogni modo: per questo, grazie al coordinamento di Katia Malatesta e Antonella Fittipaldi, abbiamo realizzato 21 puntate radio che diventeranno 21 podcast, disponibili qui sul nostro sito.

Trent’anni in pillole, dalla A alla Z andrà in onda su radio NBC dal 17 maggio al 10 giugno e racconterà un ABC della cultura della pace e dei diritti basato su testi curati da Beatrice Taddei Saltini, Katia Malatesta, Silvia Defrancesco, Massimiliano Pilati, Melissa Boni, Riccardo Santoni, Emanuele Pastorino, Maddalena Recla, Maurizio Camin e Lorenzo De Preto.

Questo lavoro è stato allargato: perché raccontare l’ABC da “dentro”, da persone che fanno parte delle comunità più vicine al Forumpace ci restituisce un’immagine complessa ma, comunque, parziale: ecco, allora, che abbiamo lanciato la sfida a 4 docenti di 4 licei di Trento (il Rosmini, il Galilei, il Da Vinci e il Prati). L’obiettivo era quello di coinvolgere le loro classi per lavorare sulle stesse parole e per raccontarci, dal loro punto di vista, cosa significhino.