Cosa facciamo

Lo scopo del Forum Pace è quello di garantire una partecipata realizzazione della pace quale diritto fondamentale delle persone e dei popoli. 

Dare concretezza alla cultura della pace significa lavorare per portare, nei territori e tra le persone, una migliore conoscenza dei problemi della pace, dei diritti umani, della solidarietà tra i popoli e delle modalità non violente di risoluzione dei conflitti.

Per agire in questo senso, Forum Pace ha realizzato interventi di diverso tipo, elaborando un insieme di metodologie e di strumenti che hanno dato a questo organismo un ruolo da protagonista all’interno del contesto culturale e sociale provinciale.

Questo lavoro è stato possibile solo grazie alla rete di associazioni che compone il Forum stesso: la loro azione e quella dello staff sono in grado, così, di dar vita ad una rete capillare di iniziative ed attività costruite sulla base di due metodologie: da una parte, attraverso la proposta di attività centrate sui temi del Forum; dall’altra, attivando – dal 2010 – le associazioni attraverso  l’individuazione di un tema annuale oggetto di specifico approfondimento.

Il Consiglio della Pace

Il lavoro del Forum Pace

Forum e territori

La natura del Forum Pace, organismo provinciale partecipato dal mondo dell’associazionismo e del volontariato provinciale, ci ha portato inevitabilmente a costruire rapporti sempre più stretti con diverse realtà territoriali.

Giovani&Comune

Il lavoro del Forum su Trento e Rovereto va di pari passo al continuo confronto con le Valli e i territori decentrati: in questo caso, il lavoro del Forum è stato finalizzato ad attivare processi partecipativi, spesso collaborando con i Piani Giovani di Zona locali, in una logica di sinergia tra servizi e nella costante collaborazione con le Politiche Giovanili provinciali e di accompagnamento per le Consulte giovanili trentine.

Il Forum, inoltre, ha tra i propri compiti istituzionali quello di supportare gli enti locali e la Provincia sulle questioni riguardanti la cultura della pace e la diffusione e la tutela dei diritti umani sul territorio trentino e non solo.


Il Forum va a scuola

Il Forum va a scuola: lo facciamo da molto tempo, frequentando le Assemblee di istituto con le associazioni che compongono e animano la nostra comunità.

Dalle Visite Consiglio fino all’adesione a diversi tavoli di partecipazione giovanile, la scuola, l’educazione, fa parte delle attività del Forum a tutto tondo.


Ricerche e progetti

Il Forum Pace, tra le attività, annovera anche la realizzazione e la partecipazione a ricerche, progetti e campagne di sensibilizzazione sui temi più diversi: dal sostegno alla cooperazione internazionale fino alla diffusione di buone pratiche locali.

Il tratto comune a tutte queste attività è sempre lo stesso: dare concretezza alla cultura di pace, lavorare – con e per i territori e le comunità trentine – per costruire una società più coesa, solidale, capace di prendersi cura di tutte e di tutti.