Ricerche del Forum

Il Forum Pace, tra le attività, annovera anche la realizzazione e la partecipazione a ricerche, progetti e campagne di sensibilizzazione sui temi più diversi: dal sostegno alla cooperazione internazionale fino alla diffusione di buone pratiche locali.

Il tratto comune a tutte queste attività è sempre lo stesso: dare concretezza alla cultura di pace, lavorare – con e per i territori e le comunità trentine – per costruire una società più coesa, solidale, capace di prendersi cura di tutte e di tutti.

Diritti alla pace

Il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, riconosce nella sua legge istitutiva la fondamentale importanza di trattare nelle scuole e tra i giovani i temi della pace e dei diritti umani

Punto cardine dell’agire delle nostre associazioni e del Forum stesso è infatti quello di favorire la diffusione di una cultura di pace attraverso modalità di intervento coerenti con l’atmosfera culturale di riferimento.

Per poter svolgere al meglio questo compito diviene però fondamentale capire cosa pensino i nostri ragazzi di tematiche come pace, conflitti armati, diritti umani, convivenza, dialogo tra persone di diversa provenienza religiosa, culturale e geografica.

Diritti alla pace aveva e ha ancora oggi questo scopo.

Radio Memoriae

Nel 2015, alcuni ragazzi e alcune ragazze hanno affrontato il tema “Le guerre dimenticate”, raccontando di tutte quei conflitti in atto che non arrivano alle prime pagine dei quotidiani. Qui trovate le puntate della prima edizione.

Nel 2016, la seconda edizione: non per raccontare guerre dimenticate ma alcune figure positive che hanno cercato di contrastare le situazioni di conflitto e dedicato la propria vita a perseguire una pace concreta: il titolo dell’edizione è “Volti di pace” e si snoda lungo il Novecento, da Danilo Dolci fino a Ellen Johnson Sirleaf. Qui trovate le puntate della prima edizione.

Partner tecnici Radio TrentinoInBlu e SanbaRadio.

Scenari di guerra, spiragli di pace

Scenari di guerra, spiragli di pace” nasce dalla volontà di approfondire la conoscenza della situazione nel Vicino Oriente e, in particolare, di valorizzare alcune esperienze di dialogo e collaborazione tra organizzazioni israeliane e palestinesi che operano per un superamento del conflitto, cercando di rompere lo schema classico che vuole l’opposizione di due popoli e due nazioni.

Abitare la terra

Abitare la terra” è un servizio di informazione locale e gratuito curato dall’associazione Tremembé e sostenuto dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani assieme al Non Profit Network-CSV Trentino

Un sito, una pagina Facebook, una newsletter e un canale YouTube: dal 2007, questo progetto contribuisce allo sviluppo di un’opinione pubblica più attenta, critica e consapevole tramite la diffusione di notizie e buone pratiche.

Abitare la terra contribuisce concretamente ad aumentare la partecipazione alle attività promosse sul territorio provinciale dalle associazioni e degli enti impegnate nel volontariato sociale e nella cooperazione internazionale.