Consorzio Associazioni con il Mozambico

Le sei associazioni che costituiscono il consorzio gestiscono il programma di cooperazione comunitaria “Il Mozambico in Trentino – Il Trentino in Mozambico” che cerca di costruire in Trentino una rete di relazioni con la comunità di Caia, dove vengono promosse attività negli ambiti di: Educazione, Salute, Sociale, Agricoltura, Microcredito, Comunicazione.

 

 

Il Consorzio Associazioni con il Mozambico, è una ONLUS costituita da sei associazioni: APIBIMI, A Scuola di Solidarietà, CUAMM Medici con l’Africa – Trentino, ISF Ingegneria Senza Frontiere – Trento, MLAL – Trento, Sottosopra.

Dal 2001 il Consorzio Associazioni con il Mozambico gestisce il programma di cooperazione comunitaria “Il Mozambico in Trentino – Il Trentino in Mozambico”, traducendo in programma quanto proposto dai territori del Trentino (il Tavolo Trentino con il Mozambico con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento) e del distretto mozambicano di Caia.

Il Trentino in Mozambico e il Mozambico in Trentino: un titolo a specchio come espressione di un progetto volto a promuovere lo sviluppo delle due comunità, non solo su aspetti di sviluppo economico, ma soprattutto attraverso la costruzione di relazioni umane privilegiate.

“Il Trentino in Mozambico” è un programma multisettoriale integrato, che si sviluppa dalle priorità individuate attraverso il dialogo costante con i partner locali. La pluralità delle aree di intervento vuole essere una risposta non settoriale alla complessità ed interdipendenza dei vari aspetti della realtà territoriale. L’obiettivo generale del programma, volto a promuovere processi di sviluppo sociale ed economico, viene specificato negli obiettivi di settore. Attraverso un appoggio continuo alle istituzioni locali e alle comunità, si opera negli ambiti di: Educazione, Salute, Sociale, Agricoltura, Microcredito, Pianificazione Territoriale, Comunicazione.

“Il Mozambico in Trentino” è un programma che intende far conoscere, valorizzare e diffondere l’approccio comunitario alla cooperazione, costruendo in Trentino una rete di relazioni con la comunità di Caia. Vengono proposte iniziative culturali volte alla conoscenza della realtà mozambicana e proposte occasioni di confronto e di dialogo. Il programma opera negli ambiti di formazione, scambio culturale, progettazione e nel coordinamento del tavolo e della rete.

 

Via al Maso Visintainer 8 – 38122 Trento
0461-232401
0461/270899

cam@trentinomozambico.org
www.trentinomozambico.org