Tremembè Onlus

tremembèL’Associazione Tremembè Onlus si occupa da anni di turismo responsabile in Brasile e in Bosnia, e di educazione alla mondialità, con corsi, ricerche, eventi e attività sul territorio trentino.

tremembè

 

Turismo responsabile: dal ’99 si occupa di micro-progetti di cooperazione allo sviluppo. In Brasile e in Bosnia accompagna progetti di sviluppo locale prestando molta attenzione ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’Associazione si è fatta conoscere a livello nazionale e internazionale per le proposte di turismo responsabile nel villaggio di Tremembè (Cearà-Brasile) e per aver attivato, in Italia, il primo sito che si occupa della Rete del Turismo Responsabile nei Balcani. (www.viaggiareibalcani.org).

Educazione alla mondialità: da diversi anni promuove sul territorio trentino un corso rivolto a giovani e a “senior” al fine di promuove uno sviluppo sostenibile, aperto alla mondialità e per una economia di giustizia. I corsisti concludono normalmente il percorso formativo con una esperienza di “presa diretta” nei Balcani o in Brasile.

Cene dell’Altro Mondo: realizzate per sette anni, le Cene dell’Altro Mondo promosse dall’Associazione, hanno rappresentato un importante momento di incontro culturale e di festa della città di Trento. Le comunità di immigrati in Trentino hanno proposto annualmente cene a tema presentandosi alla cittadinanza.

 

Contatti:
Via dell’Albera, 25, 38040 Martignano – Trento
0461/824737
info@tremembe.it
http://www.tremembe.it