Ricomincio da P – obiettivo Pace

Il tema annuale approvato all’unanimità dall’assemblea del Forum il 19 febbraio 2020 è: Ricomincio da P -obiettivo Pace

Il tema scelto per la call for projects del 2020 dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani guarda alle priorità dell’Agenda 2030, in via di recepimento anche a livello nazionale e provinciale: l’Agenda si offre come filo rosso di un grande piano di ricostruzione della cultura della pace, principio e asse portante dell’attività del Forum, in un contesto segnato da gravissime crisi internazionali e vecchie e nuove forme di conflittualità e di violenza.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un documento delle Nazioni Unite adottato il 25 settembre 2015, articolato sulla base di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e 169 target da raggiungere entro il 2030.

Attraverso l’approvazione di tale documento, la comunità globale intende promuovere un nuovo modello di sviluppo che sia multidimensionale e universale, e che riesca a prendere in considerazione i molteplici aspetti legati alla sostenibilità come la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Ogni Stato è chiamato a definire una strategia di sviluppo sostenibile che permetta di raggiungere gli Obiettivi all’interno di un processo di cambiamento coordinato dall’ONU. Ciascun Paese viene infatti valutato periodicamente sulla base di oltre 240 indicatori.

Per monitorare maggiormente gli interventi che caratterizzeranno i prossimi anni, le Nazioni Unite hanno deciso di dividere gli Obiettivi in cinque macro-aree, le cosiddette “cinque P”:

  • Persone: eliminare la fame e la povertà in tutte le sue forme e garantire dignità e uguaglianza;
  • Prosperità: garantire a tutti gli esseri umani una vita prospera e piena in armonia con la natura;
  • Pace: promuovere società pacifiche, giuste e inclusive;
  • Partnership: implementare l’Agenda attraverso il consolidamento e la creazione di solide collaborazioni;
  • Pianeta: proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

Concentrandoci sull’area “Pace”, l’attenzione viene posta sull’importanza di attuare politiche che riescano ad affrontare e riflettere i grandi cambiamenti globali che riguardano temi cruciali come la migrazione, il riconoscimento della diversità e la lotta contro tutte le forme di violenza. Per affrontare queste problematiche sono stati delineati tre principali obiettivi strategici su cui agire:

  1. Promuovere una società non violenta e inclusiva;
  2. Eliminare ogni forma di discriminazione;
  3. Assicurare legalità e giustizia.

La call 2020

Quest’anno abbiamo deciso di basare la Call su tale area in quanto perfettamente in linea con l’operato del Forum e delle sue associazioni. Dare risalto ai temi contenuti della categoria “Pace” ci sembra un’opportunità per promuovere questioni e valori fondamentali per il territorio trentino e l’intera comunità internazionale.

Rilanciare questi argomenti andrebbe a rimarcare l’importanza dell’Agenda 2030 nel suo complesso, in considerazione anche delle numerose difficoltà incontrate nell’attuazione del documento negli ultimi cinque anni. I risultati ottenuti finora sono infatti scarsi e alcuni Stati si astengono tutt’oggi dall’adeguarsi agli standard concordati a livello globale.

Con questa Call, insomma, si vuole promuovere e facilitare progetti che riescano a stimolare una nuova riflessione sulle tematiche legate ai concetti di pace e giustizia contenuti all’interno dell’area “Pace”.

In questo modo sarebbe possibile affrontare problematiche ancora aperte che riguardano la società, sia a livello locale che globale.