Stampa nazionale settembre 2022

  • L’economia di Francesco: un nuovo modello di sviluppo
    Luca Kocci, 25.09.2022, Manifesto

Bergoglio ad Assisi ha incontrato mille giovani impegnati a rendere reale la sua visione. “Non abbiamo saputo custodire il pianeta che ora brucia. Serve il buen vivir: la mistica degli aborigeni in rapporto con la terra. Va cambiata la struttura della società, no al maquillage”

  • La quarta Carovana italiana per chi diserta la guerra
    Emanuele Giordana, 23.09.2022, Manifesto

Crisi ucraina Riparte lunedì 26 settembre da Gorizia la nuova missione dei pacifisti italiani
e della rete StopTheWarNow. Porterà sostegno a disertori e obiettori di coscienza ucraini,
russi e bielorussi


  • Guerra e pace Il messaggio di pace del Papa da Astana in Kazakistan
    Fabrizio Vielmini, 15.09.2022, Manifesto

Il mondo impari a costruire la pace, anche limitando la corsa agli armamenti e convertendo le ingenti spese belliche in sostegni concreti alle popolazioni. Il tema della guerra ha dominato le parole di papa Francesco al Congresso mondiale delle religioni che si chiude oggi in Kazakistan.

  • Pisa, i No Base in consiglio comunale: “non un euro e un centimetro alla guerra”
    Riccardo Chiari, Pisa, 14.09.2022, Manifesto

Hub bellici. Dopo una partecipata tre giorni a Coltano, il movimento denuncia: “Ci sono già 15 grandi installazioni militari in soli 27 chilometri attorno all’asse della via Aurelia. Basta con la devastazione del territorio e la destinazione di denaro pubblico – 190 milioni di euro – a un’economia di guerra invece che alla garanzia dei diritti sociali”.

  • I programmi di riarmo arrivano in Commissione. No dei 5 stelle
    Redazione politica, 14.09.2022, Manifesto

La commissione difesa del Senato si è espressa ieri sui programmi di riarmo presentati dal ministro Lorenzo Guerini. Si tratta di decreti attuativi che dispongono sulle spese militari per i prossimi anni: ieri le voci di spesa riguardavano sei miliardi.

  • Papa Francesco: “Guerra totale” a rischio escalation atomica
    Luca Kocci, 11.09.2022, Manifesto

Il limite ignoto Le parole di allarme sempre più forti del Pontefice. Che martedì partirà per il Kazakhstan per il settimo congresso dei capi delle religioni tradizionali mondiali, ma non
ci sarà l’incontro con Kirill.

  • Assalto al bilancio: spese militari per 12,5 miliardi
    Emanuele Giordana, 10.09.2022, Manifesto

Lo denuncia in dettaglio l’Osservatorio Milex sulle spese militari italiane che ha diffuso una nota in cui si spiega che, dallo scioglimento delle Camere il 21 luglio scorso, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha sottoposto all’esame del parlamento oltre venti programmi di riarmo per un investimento totale pluriennale per le prime fasi confermate che supera i 12,5 miliardi di euro.

  • Francesco: la terza guerra mondiale va fermata subito e in ogni modo
    Luca Kocci, 8.09.2022, Manifesto

Il Vaticano vuole evitare che il Papa sia «arruolato» Non ci sarà la tappa in Ucraina, auspicata a gran voce da Kiev e dallo stesso presidente Zelensky, ma rinviata ad altra data dalla Santa sede.

  • Sbilanciamoci! Un programma minimo di proposte radicali
    Giulio Marcon, 02.09.2022, Manifesto

Se li mettiamo in fila, i segnali di queste settimane ci portano verso un autunno devastante per economia, lavoratori e famiglie. L’inflazione galoppa verso il 10%, le politiche espansive della Bce (e della Federal Reserve) non ci sono più, l’emergenza gas ed energia e del prezzo delle bollette è sotto gli occhi di tutti, le politiche di guerra in Ucraina rallentano gli scambi e l’economia globale.

  • Contro-Cernobbio: ecco dove sono 40 miliardi peer il Welfare
    Roberto Ciccarelli, 02.09.2022

Tax the rich. Sbilanciamoci! 5 proposte su fisco, redditi e patrimoni all’altro vertice sul lago di Como. L’agenda della campagna elettorale è quella del neoliberismo. Ma esiste quella del
cambiamento sociale, dei diritti, della pace, dell’ambiente, dell’intervento pubblico