La settimana dei Diritti Umani

Il 10 dicembre, Giornata mondiale dei Diritti Umani, ricorre il 74° anniversario della proclamazione della Dichiarazione dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
In vista di questa Giornata, il Forumpace propone una rassegna di eventi focalizzati su diversi temi legati alla pace e ai diritti umani, che si svolgeranno nell’arco di una settimana, o poco più:

  • Mercoledì 30/11, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze di Trento della Fondazione Caritro (Via Calepina)
    Presentazione della piattaforma “U-Report On the Move” a favore delle persone migranti.

    Intervengono Serena Diviggiano e Elena Locatelli (UNICEF Italia).
    Modera Riccardo Santoni (Forum trentino per la pace e i diritti umani). 


  • Giovedì 01/12 alle ore 20.45, alla Bookique (Via Torre d’Augusto 29, Trento)
    Presentazione del libro “Per motivi di giustizia” del sociologo Marco Omizzolo con successiva discussione con l’autore riguardo al tema dello sfruttamento lavorativo.

    Intervengono Elisa Cattani (FLAI CGIL del Trentino) e Veronica Gasperetti (Centro Italiano Femminile TN e Progetto Alba TN).
    Modera Simone Casciano, giornalista de “Il T”.

    Ulteriori informazioni: Per motivi di giustizia | il gioco degli specchi

  • Venerdì 02/12 alle ore 17.00
    Nessuna persona va trattata come un pacco postale: presidio sotto al Commissariato del Governo per la provincia di Trento

    Anche il Forum trentino per la pace e i diritti umani ha aderito ufficialmente al presidio per richiedere alle istituzioni di dare risposte tempestive e adeguate alle 330 persone richiedenti asilo escluse illegittimamente dall’accoglienza e per questo costrette a vivere e dormire per strada in attesa.

    Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1164722494473011/?ref=newsfeed

  • Venerdì 02/12 alle 20.45, al Teatro San Marco (Via S. Bernardino 8, Trento)
    Spettacolo teatrale “La Notte Prima di Natale” della compagnia Emigrazia/Teatro Moda di Gardolo

    e sabato 3/12 dalle 14.30 alle 17.30, presso il Centro Teatro in Via Olmi 24, Trento
    approfondimenti tematici in apertura e successivo Workshop Teatrale “Teatro interculturale oltre i confini” tenuto dalla compagnia Emigrazia/Teatro Moda di Gardolo.

    Entrambi gli appuntamenti rientrano all’interno della programmazione di IN_visibile Festival promosso dalla Compagnia dei Giovani di Trento.

  • Sabato 03/12 alle 20:30, alla Sala della Circoscrizione Oltrefersina, in via la Clarina, n. 2/1
    Proiezione di Be My Voice di Nahid Persson, con successive testimonianze della comunità iraniana presente a Trento.

    Interviene Katia Malatesta, vicepresidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani. Serata promossa dalla Circoscrizione Oltrefersina congiuntamente al Consiglio delle Donne del Comune di Trento, il Forum Trentino per la pace i diritti umani e la Commissione Pari Opportunità.

  • Domenica 04/12 dalle 14.30 alle 18.00, a Villa Sant’Ignazio
    Festa per il ventennale del CAM (Consorzio Associazioni per il Mozambico).

    Intervengono Paolo Rosatti, presidente del CAM, e il giornalista direttore del settimanale “Savana” Fernando Lima. In programma testimonianze, intervalli musicali e rinfresco.

    Programma completo: 20 ANNI DEL CAM – festa a Trento domenica 4 dicembre – Trentino e Mozambico (trentinomozambico.org)

  • Martedì 06/12 dalle 18.00 alle 20.00, presso l’Aula 20 “Beniamino Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale a Trento
    Presentazione del libro “La migliore cosa che possiamo fare”.

    Intervengono: Giuseppe Sciortino (Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento), Marcello Ranieri, Giuseppe Civati (Casa Editrice People e post-fattore del volume), Massimiliano Pilati (presidente Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani), Sara Zanatta (History Lab Fondazione Museo Storico del Trentino) e Emanuele Pastorino (coordinatore Master DIRPOM). Modera Marta Villa (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento).

  • Sabato 10/12 dalle 9.30 alle 13, all’Urban Center di Rovereto (Via Rosmini)
    Unimondo 2022: la convenienza della Pace. Piccola guida per costruire un Mondo migliore.

    Per il suo 24mo compleanno, Unimondo – in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani  e con l’adesione dell’ANPI del Trentino e del Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto – ha deciso di mettere assieme esperti e ricercatori, per indicare una strada possibile, per avviare un dibattito non solo teorico su questo tema. Nel corso della mattinata di lavoro, una voce importante sarà quelle delle associazioni roveretane impegnate nella costruzione della cultura quotidiana della Pace. Nella medesima mattina, verrà  anche presentata la nuova edizione, l’undicesima, dell’Atlante delle Guerre dei Conflitti del Mondo, testata con cui Unimondo collabora quotidianamente dall’aprile del 2021, condividendone finalità e notizie.

  • Lunedì 12/12 dalle 20.30 alle 23.00, al Teatro Zandonai di Rovereto (Corso Bettini 78)
    Spettacolo di Musica Teatro Danza Brenner 66, in realizzazione del progetto “Peace, Autonomia in movimento”.

    In scena tre violoncelliste del Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto e quattro danzatrici di Azione Danza. Guidate dalla regia di Carmen Giordano. Lo spettacolo è organizzato da Tempora ODV.

    Ulteriori informazioni: Eventi | Tempora Odv

  • Martedì 13/12, ore 20.30 al Centro Giovani dell’Altopiano della Vigolana
    Teatro-Forum “Voglio Pace”

    Dalla realtà così com’è, alla realtà come potrebbe essere:
    Quilombo Trentino in collaborazione con il gruppo SperimentAzioni (Teatro dell’Oppresso Trento) propone una serata di teatro interattivo, durante la quale attori e attrici dialogheranno con il pubblico per mettere in scena un problema condiviso e, insieme, cercare di trovare una soluzione proponendo azioni nuove.


Pubblicato in News.