Liberiamoci dalla minaccia nucleare

Venerdì 5 agosto il Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto ha organizzato un incontro al Castello di Castellano, all’interno della cornice del festival musicale Castelfolk. “Liberiamoci dalla minaccia nucleare”.

Come ospiti erano presenti il fisico Mirko Elena e Lisa Clark, protagonista della campagna per l’abolizione del trattato sulle armi nucleari che, con il supporto di Beati costruttori di pace e Rete Italiana Pace e Disarmo si sono messi in dialogo per mostrare una via oltre il concetto di deterrenza per dar voce alla società civile e alla politica del disarmo.

L’evento si è tenuto il 5 agosto alle 19:30 a Castelfolk, a Castellano al Castello (TN).

Questo incontro si è svolto in un contesto internazionale molto preoccupante, specialmente a causa della guerra in Ucraina e all’aumento delle tensioni con Taiwan. Infatti, come Lisa Clark ha fatto notare nel suo intervento: Putin e il suo regime hanno potuto decidere una criminale invasione più facilmente grazie all’utilizzo della minaccia nucleare. Rivelando il vero volto di queste armi: non certo costruttrici di sicurezza ma strumenti di ricatto. E che: L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, con la minaccia di usare armi nucleari, ha spaccato la comunità del TNP – ha affermato -, ha aumentato i rischi di utilizzo di armi nucleari e la probabilità di proliferazione nucleare. Allo stesso tempo, tutti e cinque gli Stati membri del TNP dotati di armi nucleari stanno violando gli obblighi di disarmo previsti dal trattato e aumentano il rischio di una guerra nucleare catastrofica.

A queste considerazioni si è aggiunto però anche che a giugno il TPNW ha avuto il suo primo incontro tra gli stati che hanno sottoscritto l’accordo a Vienna, incontro dal quale è emersa la dichiarazione e il Piano d’azione di Vienna sulla linea del disarmo e della nonviolenza.

Il TPNW è una realtà a cui dal 18 maggio ha partecipato attivamente anche il Consiglio della Regione del Trentino Alto Adige – Sudtirol approvando una mozione a favore del trattato. Posizione affermata anche dalle realtà locali del trentino che, ancor prima del TPNW, avevano iniziato a votare mozioni e presentare documenti alla Giunta all’insegna del disarmo.

Per maggiori informazioni sull’incontro e sulle sue tematiche vi invitiamo a leggere l’articolo di Vita Trentina al seguente link: Nucleare, l’incontro del Centro Pace a 77 anni dai bombardamenti sul Giappone

Pubblicato in News.