Afghanistan, il futuro negato

A quasi quattro mesi dal ritorno dei talebani al potere in Afghanistan, l’Associazione 46° Parallelo/Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo organizza a Trento la conferenza Afghanistan, il futuro negato: l’incontro, pensato insieme ad Afgana – associazione per la ricerca e il sostegno alla società civile afgana – e con l’appoggio della Provincia di Trento si terrà presso il Muse – Museo delle Scienze di Trento per il 14 dicembre, a partire dalle ore 15.00.

La situazione attuale del Paese asiatico sarà al centro di un dialogo a più voci che vedrà coinvolte diverse realtà della società civile italiana impegnate sul campo della Cooperazione allo Sviluppo in Afghanistan. Lǝ ospiti e lǝ relatori affronteranno i temi legati all’aiuto umanitario in Afghanistan, già oggetto di decisioni del Maeci, per capire in quale modo l’Italia possa e desideri sostenere politicamente e finanziariamente la sua controparte afgana, ossia gli attori della società civile e chi si è impegnato e intende impegnarsi nella difesa dei diritti fondamentali (istruzione, sanità, genere, informazione etc.). Dentro il Paese, quando le condizioni saranno idonee, e in Italia, dove la diaspora sta raggiungendo numeri importanti.

Sarà presente anche la Vice Ministra Marina Sereni, che interverrà nel corso dell’incontro e nella conferenza stampa che seguirà.

L’incontro si struttura attraverso 5 interventi principali, frutto di webinar organizzati e sviluppati tra novembre e inizio dicembre (Ong, asilo, accademia, società civile afgana) i cui risultati che saranno presentati il 14. All’intervento della viceministra Sereni seguiranno le iscrizioni a parlare che prevedono una priorità per chi relazionerà a nome di organizzazioni nazionali e internazionali impegnate o che intendano impegnarsi in Afghanistan.

La conferenza sarà disponibile anche in diretta streaming tramite i canali social dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo.