Aldo Marzari

Presidente del Forumpace dal 1991 al 1993

Io sono un vecchietto nato nel 1945. All’epoca della nascita del Forum ero un quarantacinquenne, ancora attivo. Prima della vita istituzionale, prima che fossi componente del gruppo consiliare del PCI, e del PDS poi, sempre come indipendente, avevo avuto una lunga esperienza nelle ACLI, di cui sono stato presidente tra gli anni 1969 e 1972.

Eravamo una tra le associazioni storiche, tra le più attive su tematiche dello sviluppo, della pace, della società civile, della migrazione, della cooperazione allo sviluppo. Ci erano particolarmente cari questi temi perché su questi avevamo realizzato la nostra autonomia, rispetto al legame che c’era stato storicamente, dalla fondazione fino agli anni Sessanta, con la Democrazia Cristiana. In Consiglio provinciale sono stato tra i consiglieri che hanno sempre sollevato queste tematiche: ricordo infatti la questione degli euromissili e le lunghe sedute e mediazioni per arrivare a fare esprimere anche la nostra autonomia su questo problema scottante. Poi ricordo che siamo stati protagonisti, con alcuni consiglieri anche di orientamento politico diversificato, di alcune missioni all’estero presso l’emigrazione trentina soprattutto in Sudamerica, poi in Europa, Svizzera, Belgio. 

Inoltre, siamo stati tra i più attivi nel reagire alla crisi dell’ex-Jugoslavia con le prime prese di posizione a favore dell’autonomia delle diverse repubbliche – in modo anche un po’ critico forse, troppo solleciti su quel punto.

Ricordo ancora chiaramente il giorno dell’insediamento del Forum: io sono stato nominato presidente perché la legge allora – dopo c’è stata una piccola correzione -, prevedeva che il presidente fosse eletto tra i Consiglieri provinciali o tra quelli di maggioranza, o tra quelli di minoranza. Io ero di minoranza.