Supereroi Reali

Oggi più che mai è necessario ripensare la didattica in ottica globale e di rinnovamento. 

Supereroi Reali è un progetto che nasce dalla co-progettazione tra Scuola e Associazioni per sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche sulla sostenibilità partendo dai temi dell’Agenda 2030 ONU adottando l’approccio pedagogico dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Supereroi Reali propone l’approccio elaborato dall’Educazione alla Cittadinanza Globale quale strumento per dar forma ad un mondo più sostenibile, attento, consapevole.

Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale, il nazionale e il globale.

da UNESCO, “Global citizenship education: topics and learning objectives” (2015)

L’educazione alla cittadinanza globale vuole essere trasformativa, intende costruire conoscenze, competenze, valori, atteggiamenti che i discenti devono poi essere in grado di restituire, al fine di contribuire a un mondo di pace, più giusto e inclusivo. 

L’educazione alla cittadinanza globale si basa su un processo di apprendimento continuo a partire dalla prima infanzia e prosegue coprendo tutti i gradi scolastici fino all’età adulta, integrando approcci formali e informali, ricomponendo una comunità educante più ampia.

La rete dei partner di Supereroi Reali (CSV, CCI, Forum Pace e istituti scolastici coinvolti) ha individuato nel Target 4.7 dell’Agenda 2030 lo strumento per costruire spazi di collaborazione tra organizzazioni della società civile e scuole per sostenere strumenti nuovi di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto vuole contribuire al raggiungimento di questi risultati portando in classe i temi dell’Agenda 2030 attraverso lo sguardo delle associazioni e organizzazioni di volontariato che, sul territorio trentino e non solo, danno vita a pratiche e azioni trasformative e sostenibili.


Le edizioni di Supereroi Reali

La prima edizione di Supereroi Reali si è svolta all’interno delle scuole elementari di Madonna Bianca, dove sono state svolte attività di sensibilizzazione sulla cittadinanza globale.

Il progetto è stato realizzato da una rete che comprendeva CSV, Forum Pace, CCI, Cooperativa La Bussola, Associazioni 46° Parallelo, Gtv, Mlal, Mazingira e Yaku.

La seconda edizione di Supereroi Reali si è tenuta nel 2019 presso le scuole elementari Bellesini. 

Il percorso, che vede il consolidamento della collaborazione tra Forum Pace, Centro Servizi Volontariato e Centro Cooperazione Internazionale, ha coinvolto sei associazioni del territorio (Docenti Senza Frontiere, Mlal, Associazione 46° parallelo, Associazione Mazingira e Gruppo Trentino di Volontariato) in un percorso di sensibilizzazione sulla cittadinanza globale.

Il progetto è stato valutato positivamente dalle insegnanti e ciò ha spinto verso una duplice direzione. Da un lato si è riproposta la terza edizione del progetto alle scuole elementari di Ravina, il cui corpo docente ha accettato con entusiasmo; dall’altro, si è deciso di pensare a una riprogettazione strutturale del percorso di Supereroi Reali, al fine di rinnovare il format e renderlo in futuro più sostenibile e diffuso, in modo da avere un impatto maggiore.