OTIUM

OTIUM è progetto che, dal 2019, realizza ogni anno un percorso di formazione e attivazione delle comunità studentesche a partire da Ta.Pa.S. e con il coinvolgimento di tutti gli istituti superiori di Trento.

L’obiettivo di questo processo è la realizzazione di un evento sulla cittadinanza attiva come esito di un lavoro di co-progettazione che vede studenti e studentesse rapportarsi con i propri docenti e con una serie di enti (Comune di Trento, MUSE, Forum della Pace) e di associazioni (UDU, UNITiN, Entropia) in tutte le fasi di questo progetto.

OTIUM 2019 – L’urlo dei giovani

L’urlo dei giovani, perché non ci stanno, vogliono essere ascoltati.

OTIUM 2019 ha reso concreto lo spazio del confronto tra gli studenti, le studentesse, le scuole e gli enti della città.

Una giornata di musica, laboratori, dibattiti, conferenze e tanto altro, nel giardino del MUSE. Un evento realizzato dai giovani per i giovani.

Nel 2020 il mondo è stato travolto dalla pandemia: nel corso di pochi giorni abbiamo visto la nostra normalità venire sostituita da una nuova.

Venti di cambiamento è stato la prova di come i giovani e le comunità studentesche hanno affrontato questo cambiamento radicale. L’evento si è spostato – quindi – online.

OTIUM 2020 – Venti di cambiamento

OTIUM 2021 – Non è un paese per giovani

COMING SOON