BeJetzt: giovani per lo sviluppo sostenibile 2030!

Sei del triennio? Ti piacerebbe vivere un’esperienza diversa dal solito e metterti alla prova? Per capire cosa ti piace fare e per coltivare le tue passioni?

 

BeJetzt ti permette di conoscere meglio il tuo territorio e le organizzazioni di volontariato attive in diversi ambiti tematici: educazione, ambiente, accoglienza, integrazione, salute, arte, cultura… Fidati, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i giovani che si vogliono attivare per lo sviluppo sostenibile 2030! Hai finito le ore di alternanza scuola lavoro? Si può fare comunque!

 

Attenzione! Sono disponibili solo 90 posti.

 

BeJetzt…

PER CHI?

Il progetto è rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado del territorio trentino.

 

QUANDO E QUANTO?

L’intero progetto è realizzato in fascia pomeridiana in orario extra-scolastico.

formazione tra novembre 2020 e gennaio 2021 (10 ore)

volontariato tra febbraio e maggio 2021 (20 ore)

evento finale Maggio 2021 (5 ore)

 

CHE COSA?

Il progetto prevede 3 diversi momenti:

FORMAZIONE

Hai mai sentito parlare delle Nazioni Unite, dell’Agenda 2030 e di sviluppo sostenibile? Ti sei mai chiesto che cosa significa essere un “volontario”? Sai che cosa fanno le organizzazioni di volontariato in Trentino e nel mondo? Durante la prima parte della formazione, che si terrà online, affronterai queste tematiche assieme agli operatori del CSV Trentino, del Centro per la Cooperazione Internazionale e dell’Ufficio Agenda 2030 della Provincia di Trento.

La seconda parte della formazione è a tua scelta! Sarai tu a selezionare un argomento da approfondire assieme alle organizzazioni di volontariato trentine. Ti proponiamo cinque tematiche molto attuali: la povertà e la fame, la salute e la prevenzione, l’educazione e le pari opportunità, le disuguaglianze e i diritti umani, l’ambiente e la crisi climatica. Preparati a divertirti: infatti, le formazioni saranno interattive e richiederanno la tua partecipazione!

VOLONTARIATO

In seguito, avrai l’opportunità di svolgere un periodo di volontariato all’interno di un’organizzazione trentina che si occupa del tema che hai scelto di approfondire durante la formazione. Sceglieremo assieme l’associazione in base alle tue preferenze e definiremo le tempistiche e le modalità di prestazione del volontariato.

EVENTO FINALE

Prima di concludere il progetto, parteciperai ad un evento finale, presumibilmente a Trento, assieme a tutti gli studenti iscritti al progetto. La mattinata sarà ricca di momenti di intrattenimento e attività di confronto e conoscenza.

 

BeJetzt…IO LO FACCIO!

Puoi decidere di aderire al progetto compilando il modulo d’iscrizione che trovi qui sotto entro il 25 ottobre. Al momento dell’iscrizione ti chiederemo anche nome, cognome e indirizzo email del tuo docente referente per l’alternanza scuola lavoro.

 

MODULO D’ISCRIZIONE: https://forms.gle/21bH1VyHbpCp5MV77

 

Non appena sarà concluso il periodo d’iscrizione, verrai contattato all’email da te indicata e riceverai ulteriori informazioni sullo svolgimento del progetto.

Con la tua iscrizione ti impegni a partecipare a tutte le fasi del progetto. In caso di disdetta per motivi giustificati, ti preghiamo di chiamarci.

 

CONTATTI

Se hai dubbi, contatta Giulia De Paoli di CSV Trentino.

Scrivi un whatsapp a +39 366 487 3360 oppure manda un’email a scuole@volontariatotrentino.it

 

 

INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI DEI PARTECIPANTI AL PROGETTO BEJETZT

Per la visione dell’informativa completa si rimanda al seguente link