Ta.Pa.S. – Tavolo sulla Partecipazione Studentesca

Il Tavolo sulla Partecipazione Studentesca è uno strumento nato nel 2018 e a cui il Forum della Pace ha aderito fin da subito. Il Tavolo è formato da studenti, rappresentanti della Consulta Studentesca, il Consiglio provinciale Giovanile, il Tavolo delle Associazioni Universitarie, il CST, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e il MUSE.

Ta.Pa.S. vuole essere uno strumento di coordinamento e di supporto tra le varie realtà di Trento che vogliono mettere al centro lo studente e il suo ruolo attivo nelle realtà scolastiche.

Il lavoro del Tavolo ha subito una forte accelerazione grazie alla convocazione della prima Agorà degli Studenti di Trento.

Questo evento ha visto presenti i rappresentanti di istituto delle scuole superiori di tutta la provincia per una giornata di confronto e formazione presso il Muse. In questa giornata il Forum ha avuto il ruolo, oltre che nel supporto generale ai ragazzi, anche nel coinvolgimento delle associazioni che intendevano collaborare con le scuole, favorendo quindi il protagonismo delle associazioni aderenti al Forum stesso.

Ta.Pa.S. ha poi dato vita a due progetti che, come Forum, stiamo seguendo e sostenendo: OTIUM e SaltotTEENS.

OTIUM

OTIUM è la seconda iniziativa realizzata da Ta.Pa.S. e che ha visto il coinvolgimento di tutti gli istituti superiori di Trento.

L’obiettivo è la realizzazione di un evento sulla cittadinanza attiva come esito di un lavoro di co-progettazione che vede studenti e studentesse rapportarsi con i propri docenti e con una serie di enti (Comune di Trento, MUSE, Forum della Pace) e di associazioni (UDU, UNITiN, Entropia) in tutte le fasi di questo progetto.

SalotTEENS

Un divano, dei giovanissimi ospiti e, di volta in volta, due relatori con cui chiacchierare su quello che interessa ai teenager, quello che riguarda tutti e tutte noi: SalotTEENS. Idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano” è la nuova rassegna ideata dai giovani per i giovani (e non solo) assieme a MUSE – Museo delle Scienze e Centro Studi Erickson Trento e in collaborazione con Ufficio Politiche Giovanili del Comune di TrentoOTIUM e Forum trentino per la Pace e i diritti umani.

Quattro appuntamenti, quattro temi: dalla partecipazione alle scelte dei giovani; dalla società del pudore al razzismo.