Raccontare la solidarietà con Stories d’istanti

Stories d’istanti è un corso/concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori del Trentino – licei, istituti tecnici e istituti di formazione professionali della provincia di Trento – e punta sulla voglia di raccontare storie presenti in ciascuno di noi, ma in particolare nei giovani.

Ad organizzarlo è Ipsia, Istituto Pace Sviluppo Innovazione delle Acli del Trentino ODV, ed i temi che intende esplorare sono quelli di cui si occupa quotidianamente questa realtà, in Trentino e nel mondo: solidarietà, accoglienza, cooperazione allo sviluppo, lavoro.

I percorsi proposti ai partecipanti sono due: la scrittura letteraria, o creativa (fino alla stesura di un racconto) e la multimedialità (così come declinata in particolare nel web e nei social network, Facebook, Instagram e quant’altro). Iscrizioni fino al 15 novembre.

Le attività si svolgeranno a partire da novembre 2021, indicativamente nel pomeriggio o nei week end, per non interferire con i normali percorsi scolastici, e potranno essere online o in presenza. La parte formativa si concluderà entro luglio 2022. La premiazione è prevista per settembre/ottobre 2022.

Crediamo inoltre che i giovani oggi abbiano qualcosa da dire, anche su temi come la solidarietà, l’accoglienza, l’emarginazione, il conflitto sociale” si legge nel comunicato stampa. “Questo è un concorso, ma crediamo che la cosa più importante sia partecipare; prima ancora degli esiti finali della competizione e della relativa premiazione, quello che conta è fare un tratto di cammino assieme, confrontandosi, mettendosi in discussione, imparando gli uni dagli altri, e mettendo infine alla prova il proprio talento”.